Un Pinocchio rivisto che apre interrogativi
Domani sera all’Auditorium di Gaglianico verrà portato in scena il testo di Gershom Freeman sulla storia del burattino più famoso
Prosegue la programmazione di Storie Off, rassegna indipendente di Storie di Piazza dedicata al teatro e alla musica. L’iniziativa, mossa dalla direzione artistica di Francesco Logoteta e Manuela Tamietti, vuole dare spazio e voce alla creatività, ospitando professionisti e artisti alla ricerca di un modo di rappresentare spesso non convenzionale.
Il prossimo appuntamento sarà domani alle 21 all’auditorium di via XX settembre a Gaglianico, con “Occhio Pin... una fiaba? Ma non per bambini”, spettacolo in cui verrà messa in scena una delle fiabe più conosciute al mondo, rivisitata dalla penna di Gershom Freeman. Il suo Pinocchio, famoso burattino, trasposizione di un archetipo antichissimo, il cui paradigma della nascita ha radici lontane e profonde nell’inconscio di ognuno di noi - aspetto che forse ne ha determinato il successo planetario e metatemporale - scardina certezze e ribalta punti di vista. Il risultato è una fiaba moderna che porta dritti nel labirinto dell’anima e fa comprendere che la magia della Fata Turchina, che deturpa il viso e fa crescere il naso ad ogni bugia, è un inganno della coscienza, è prevaricante, è, in fin dei conti, paura di vivere. Gershom Freeman, quindi, rovescia e ironizza già dal titolo la seriosa pedagogica supponenza della fiaba per poi proseguire nella sua leggera e profondissima iconoclastia con tutti i personaggi collodiani.
La rassegna Storie Off prevede ancora due appuntamenti, due produzioni di Storie di Piazza: “Autobahn” di Pier Vittorio Tondelli, con Francesco Logoteta e la regia di Pierr Nosari (2 marzo), e “Malatratta – storie di vite sradicate”, con Mohamed Bourraya, Didì Garbaccio Bogin, Noemi Garbo, Oriana Minnicino, Francesco Logoteta e la regia di Manuela Tamietti e Francesco Logoteta (23 marzo). I due spettacoli fuori programma, “Patria, il paese di Caino e Abele” e “L’infinito dei campi di grano”, saranno rispettivamente il 14 e il 27 aprile. “Occhio Pin” è uno spettacolo con Michelle Fantasia, Gianni Lamanna, Mariangela Eterno, per la regia di Ferruccio Masci. Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro. Prenotazione consigliata al 327 485 8731.
© RIPRODUZIONE RISERVATA