Woolscape, ovvero i paesaggi lanieri: parlano gli esperti

Venerdì alla Fondazione Pistoletto il convegno conclusivo del progetto con i 4 partner locali

Venerdì nei locali di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto si svolgerà il convegno di chiusura del progetto Woolscape, realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, e nato dalla volontà di mettere “in luce” il rapporto virtuoso tra attività produttiva tessile e patrimonio culturale e paesaggistico.

Al centro del progetto c’è dunque un interrogarsi: esiste un paesaggio della lana nel Biellese? Quali sono i suoi tratti distintivi? Quale ruolo può avere questa narrazione del paesaggio nella promozione del sistema territoriale biellese?

LA DECLINAZIONE DEL PROGETTO

Nel periodo primaverile ed estivo, attraverso un ricco calendario di eventi, i quattro partner di progetto - DocBi, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fatti ad Arte, Viaggi e Miraggi - hanno evidenziato il risultato del lungo percorso di antropizzazione del territorio, influenzato da due elementi generatori: l’acqua e la lana. Partendo dal percorso naturale della “Strada della Lana”, itinerario di archeologia industriale tra Biellese e Valsesia, il progetto ha raccontato, attraverso il connubio tra innovazione e tradizione, i tratti distintivi del territorio: il patrimonio architettonico industriale, le risorse culturali e naturalistiche, il sistema produttivo, le eccellenze artigianali, contribuendo a valorizzare anche da un punto di vista turistico il potenziale culturale e creativo di questi luoghi.

Questa attività densa e variegata di animazione culturale e territoriale è stata generatrice di un movimento di persone che si sono avvicinate alla nostra storia per la prima volta, con curiosità e sorpresa.

Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi sugli esiti del progetto, sul potenziale attrattivo del territorio e sullo sviluppo del Biellese con la finalità di condividere una visione strategia del paesaggio della lana e dei suoi futuri sviluppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA