A scuola di Governance per avere più competenze

Il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte in collaborazione con Istud Business School, chiama all’appello imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici dipendenti. E’ in calendario un corso di formazione rivolto sia a donne che intendono candidarsi per la prima volta in Consigli di amministrazione di società pubbliche e private sia a manager che già siedono nei board e vogliono rafforzare competenze e motivazioni.

 «Attraverso il Comitato dell’imprenditoria femminile ho avuto la possibilità di creare molte opportunità interessanti» spiega la presidente Elisabetta Belletti. «Mi occupo di finanza e assicurazione e mi sono resa conto della bassa informazione soprattutto delle donne, su questi temi. Una su tre non ha un proprio conto corrente, per esempio. Abbiamo iniziato un passo alla volta, cercando di aiutare le imprenditrici partendo proprio dall’educazione finanziaria. Con questa logica, penso alla legge Golfo Mosca che una mano l’ha data, sappiamo però che le donne ceo sono oggi all’incirca il 3 percento del totale e nei consigli di amministrazione, soprattutto nelle aziende private e non quotate, sono pochissime. Con Istud abbiamo cercato progettare, con Istud, un percorso a tutto tondo, per creare la consapevolezza del valore che abbiamo proprio in quanto donne. Non crediamo abbastanza in noi stesse, ci facciamo sempre molte domande e abbiamo una sensibilità preziosa, Come dimostrano molti studi sul tema nonché l’esempio di Coca Cola o di General Motors, una leadership diversificata con una presenza significativa di donne nei team di gestione aziendali, tende a ottenere risultati migliori, essere più innovative e generare valore per l’azienda».

Il percorso prevede 2 incontri in presenza e 5 moduli formativi online, per un totale di oltre 30 ore di formazione. Governance aziendale, gestione del rischio, business acumen, gestione delle relazioni e self empowerment sono gli argomenti principali trattati dai docenti di Istud: al termine è previsto il rilascio di open badge, a fronte di una frequenza dell’80% e al superamento del test finale. L’iscrizione è gratuita per un massimo di 15 partecipanti, residenti o che operano nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Tutti i dettagli saranno illustrati durante il webinar di martedì 10 settembre (ore 16-17.30) a cui è possibile iscriversi dal sito www.pno.camcom.it.

«Abbiamo avuto manifestazioni di interesse di oltre una trentina di donne. Il fatto che il corso sia gratuito è importante ma uno degli scopi principali, non è solo quello di dare competenze importanti ma di creare una community stabile per condividere esperienze e informazioni. Si creerà un networking che dia se possibile ancora più forza alle donne nei cda, in uno stimolante percorso di crescita lavorativo e personale per sviluppare il proprio talento e la rete di relazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA