Amianto, asbesto, Eternit: comunque lo si voglia chiamare, questo controverso materiale rappresenta al giorno d’oggi uno dei maggiori pericoli per la salute pubblica. Naturalmente dotato di resistenza al calore e strutturazione fibrosa, l’amianto si era guadagnato negli anni Ottanta il primo posto fra i materiali isolanti impiegati in ambito edilizio: esso, infatti, era stato ampiamente utilizzato nella realizzazione di tegole, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie e tanti altri elementi edili, andando di fatto a permeare case e aziende di tutta Italia.
Città Studi, da sempre attenta al proprio impatto sul territorio e sulla società, vuole dare il proprio personale contributo alla risoluzione di questa problematica: il campus biellese, infatti, attiverà nelle prossime settimane il corso “Responsabile del controllo e coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e redattore piani di manutenzione e controllo”.
E’ un corso unico nel suo genere e uno dei pochi ad essere attivati in Piemonte.
Il percorso, della durata di 24 ore più 6 ore di esame finale, è rivolto a privati o ad aziende che vogliano specializzare i propri dipendenti. L’intento è di formare un responsabile che abbia compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possano interessare i materiali contenenti amianto e redigere i piani di manutenzione e controllo.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato con abilitazione professionale ai partecipanti. E’ previsto inoltre a maggio anche l’attivazione del relativo aggiornamento corso, previsto per legge ogni 5 anni.
Per informazione è possibile contattare Città Studi, in corso G Pella 10 a Biella, tel. 015 8551111, [email protected], www.cittastudi.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA