Banca Sella: al via plafond da 250 milioni di euro per Piano Transizione 5.0

A sostegno delle imprese italiane che intendono investire in progetti di efficientamento, sostenibilità e digitalizzazione

Sostenere la transizione digitale ed energetica delle imprese italiane, finanziando lo sviluppo di processi produttivi innovativi, più efficienti e rispettosi dell’ambiente. Con questo obiettivo, Banca Sella lancia un primo plafond da 250 milioni di euro rivolto a tutte le aziende che mirano a crescere attraverso una maggiore sostenibilità e digitalizzazione delle loro attività.

Grazie a questa iniziativa, le imprese possono ottenere finanziamenti agevolati per investire in progetti che mirano ad incentivare l’efficientamento dei processi produttivi e l’incremento della sostenibilità e della digitalizzazione mediante, ad esempio, l’acquisto di macchinari Industria 4.0, software per il monitoraggio dei consumi, beni strumentali per la produzione da fonti energetiche rinnovabili e formazione del personale. Banca Sella mette, inoltre, a disposizione delle imprese servizi di consulenza tecnica e fiscale per aiutare le imprese nell’accesso alle agevolazioni, grazie ad un network di aziende specializzate in grado di fornire il supporto per pianificare e implementare i progetti di Transizione 5.0.

Il plafond si affianca, infatti, alle misure previste dal PNRR che destina 6,3 miliardi di euro a un credito d’imposta per le imprese che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate in Italia nell’ambito di progetti di innovazione volti a ridurre i consumi energetici.

A supporto dei processi di transizione sostenibile, inoltre, le imprese avranno la possibilità di accedere, sempre a condizioni favorevoli, alla nuova soluzione “Finanziamento Business Sostenibile 5.0” rivolta a coloro che desiderano investire in tecnologie avanzate e soluzioni per il risparmio e l’autoproduzione di energia, in coerenza con il Piano Transizione 5.0: tale soluzione aggiunge al tradizionale finanziamento chirografario un meccanismo premiante legato al raggiungimento di specifici obiettivi di risparmio energetico previsto dall’incentivo.

«Questo primo plafond e la forma di finanziamento dedicata al business sostenibile dimostrano l’impegno di Banca Sella nel supportare concretamente le aziende in un contesto, come quello attuale, in cui si trovano a dover affrontare le sfide della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità con l’obiettivo di migliorare i propri processi produttivi. Il nostro compito è proprio quello di accompagnarle in questo percorso di crescita cogliendo le opportunità della Transizione 5.0» ha detto Giorgio De Donno, condirettore generale e vice ceo di Banca Sella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA