
Economia & Società / Biella
Lunedì 10 Marzo 2025
Bancarotta per Casa, allarme per il negozio di Biella
Aperta in Belgio la procedura di fallimento per il gruppo multinazionale. Dieci i dipendenti a Gli Orsi. La Cgil chiede incontro
C’è un messaggio in tre lingue sul sito internet del gruppo internazionale dei negozi Casa, in francese, inglese e fiammingo. Parla di un procedimento di bancarotta per il gruppo, con la consegna dei libri in tribunale e la chiusura immediata di tutti i punti vendita in Belgio, dove l’azienda ha sede, e del commercio via web. La comunicazione è diventata un allarme anche a Biella, dove il negozio del marchio occupa una fetta considerevole di una delle gallerie commerciali a Gli Orsi e impiega una decina di dipendenti. La Cgil, che ha già seguito con preoccupazione il caso legato alla chiusura di H&M sempre a Gli Orsi, ha chiesto a livello nazionale un incontro urgente con i dirigenti dell’azienda. L’obiettivo è capire subito se anche i numerosi negozi in Italia siano a rischio di provvedimenti drastici come quelli belgi. Per ora i vertici dell’impresa hanno confermato che la situazione è critica.
«È un’ulteriore dimostrazione di quanto sul territorio ci siano problemi seri, soprattutto legati ai grandi centri commerciali» dice Stefano Martinotti, segretario del comparto commercio della Cgil. «Seguiremo lo sviluppo della vicenda sia a livello nazionale sia locale, nell’interesse dei lavoratori e delle lavoratrici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA