Biella si mette in gioco sul Monopoly
In autunno arriva un’edizione speciale

L’operazione è stata condotta da Delta Pictures, con l’idea di trasformare il celebre passatempo della Hasbro in versione locale. Caselle, probabilità e imprevisti raccontano il territorio e i suoi protagonisti

Le aziende biellesi si mettono in gioco, ma per una volta, tutti, ma proprio tutti, bambini e adulti, potranno sognare: vendere o acquistare il Lanificio Barberis Canonico, piuttosto che Piacenza o Reda, iscriversi all’Its Tam, viaggiare con l’agenzia Scaramuzzi, sentirsi gioiellieri o architetti naturalmente passando dagli sportelli di Banca Sella per ogni transizione. Il Monopoly, il gioco da tavolo che ha regalato momenti di divertimento a tutte le famiglie del mondo, si cala nel distretto della lana. E non c’è dubbio, già a partire dalla copertina sulla scatola che mostra la cornice alpina e a volo d’uccello il territorio ai suoi piedi, che sia così.

Il progetto è stato realizzato dalla Delta Pictures (gruppo editoriale e agenzia di comunicazione) su licenza Hasbro – Winning Moves e ha subito incontrato il favore di due main sponsor che hanno prontamente aderito: Banca Sella e IdeaBiella, l’associazione di aziende tessili che rappresenta il distretto e che riunisce i migliori marchi di tessuti di qualità riconosciuti in tutto il globo.

«La città ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo dell’industria tessile, influenzando e continuando a influenzare questo settore su scala globale. “Possedere” queste aziende significa costruire un impero commerciale solido e prospero» spiega Nicola Burgay, biellese doc, che non ha esitato a cogliere la sfida.

E da febbraio la macchina si è messa in moto. Prosegue Burgay: «L’idea ha preso forma quando ho avuto l’opportunità di incontrare i licenziatari di Monopoly,. ai quali ho proposto la creazione di una versione cittadina dedicata a Biella, ispirandomi alle edizioni locali che erano già state realizzate in altre città. Ho visto nel progetto un’opportunità per promuovere il territorio e per creare un’operazione aggregativa e di comunicazione. Insieme al mio team, abbiamo deciso fin da subito di coinvolgere le eccellenze del distretto tessile. Mi sono rivolto a Marco Rivetti, designer di tessuti, che collabora con i principali brand del settore, e la risposta è stata subito positiva: gli imprenditori hanno colto l’opportunità di fare parte di un progetto che valorizza e celebra la loro tradizione e il loro saper fare. Il Monopoly Biella non è solo un gioco: racconta la storia del distretto e rende un omaggio al lavoro e alla passione della sua gente. Un ringraziamento speciale va a tutte le aziende che hanno contribuito con entusiasmo a rendere possibile questa operazione, dimostrando ancora una volta che il tessuto imprenditoriale è capace di unirsi e di innovare, pur mantenendo viva la propria tradizione».

Monopoly è il gioco da tavolo più venduto e giocato di tutti i tempi. Oltre 1 miliardo di persone hanno tirato il dado, fatto i conti con gli imprevisti e le probabilità almeno una volta nella loro vita in 114 nazioni e in ben 47 lingue. In Italia, ogni anno, ne vengono venduti più di 200.000 pezzi mentre da anni l’intero settore del gioco in scatola registra una crescita a doppia cifra. Anche nel 2023, Monopoly è risultato il più venduto dell’anno e proprio in virtù della sua diffusione Hasbro conferma che ogni 12 mesi vengono stampate più banconote in miniatura che soldi veri.

La limited edition, destinata a diventare un «must have» per i collezionisti di tutto il mondo, sarà disponibile nei negozi di giocattoli e nelle librerie, dall’autunno 2024 e presto sarà attivo anche un sito, monopolybiella.it, dove si potrà prenotare la scatola e acquistare on line.

Questi gli inserzionisti: Agenzia Viaggi Scaramuzzi, Angelico, Architetto Davide Volpe, Arredamento Idea, Axa Biella di M. Tara, Boglietti Gioielli, Botto Giuseppe, Caffe Deiro, Fila, Fondazione Fila Museum, Guabello, Its Academy Tam, Lanieri, Lanificio di Pray, Lane Cardate, Lawer, Maggia, Piacenza, Reda, Ristorante Al Venti, Rosazza Assicurazioni, Solbiati, Suedwolle Group, TF 2000, Tg di Fabio, Trabaldo Togna, Unione Industriale Biellese, Vda Logistica, Vitale Barberis Canonico, Piacenza, Maggia e Reda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA