Che cos’è per te la creatività? Parte il 30 settembre l’iniziativa di Biella Città Creativa Unesco

L’Associazione Biella Città Creativa promuove una campagna di comunicazione per diffondere il significato, i valori e le opportunità del far parte della rete mondiale delle Città Creative UNESCO

L’Associazione Biella Città Creativa promuove una campagna di comunicazione per diffondere il significato, i valori e le opportunità del far parte della rete mondiale delle Città Creative UNESCO.Il progetto di comunicazione e di attività di coinvolgimento si intitola “Comunità Creativa” e con esso si intende mettere al centro la comunità e la sua capacità di ispirare, innovare e far crescere la città di Biella che celebra i suoi cinque anni di iscrizione nel Network delle Città Creative UNESCO.

L’Associazione Biella Città Creativa nasce nel 2020 per realizzare gli obiettivi previsti nel Dossier di candidatura di Biella a “Città Creativa UNESCO”, le sue successive implementazioni e sostenerne le attività. Attualmente, ne fanno parte il Comune di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Fondazione Pistoletto, l’Unione Industriale Biellese, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, la Fondazione BIellezza, Confartigianato Biella, CNA Biella e la Rete Archivi Biellesi.

Biella Città Creativa valorizza l’eccellenza biellese nella produzione tessile, creando un intreccio in cui la maestria artigianale si fonde con il design, l’arte e l’innovazione, eventi culturali e formativi, riflessioni sulla sostenibilità e sulla trasformazione sociale e industriale. Una visione che pone l’accento non solo su prodotti di altissima qualità ma sulle persone, la loro esperienza e la loro capacità di trasmettere abilità tecniche, cultura e valori.

L’incarico è stato affidato all’agenzia creativa di Torino SharingIdea che ha sviluppato una campagna on·line e on·field, insieme ad alcuni eventi e iniziative in città, per coinvolgere la cittadinanza, rendendola artefice di una rinnovata creatività condivisa.

“Che cos’è per te la creatività?” è la domanda protagonista di questa chiamata all’azione, rivolta innanzitutto alla comunità biellese e, più in generale, ai visitatori che animano la città, in tutte le loro sfumature generazionali, culturali e sociali.

La campagna di comunicazione prenderà il via ufficialmente il 20 settembre con la messa on-line del sito ufficiale di promozione: comunitàcreativa-biella.it.

Dal 21 settembre si entrerà nel vivo con attività di informazione e coinvolgimento durante gli eventi di “Arte al Centro” della Fondazione Pistoletto Cittadellarte.Per amplificare la diffusione del messaggio e aumentare le possibilità di partecipazione, sono stati realizzati materiali di comunicazione e previste diverse occasioni di ingaggio, digitali e fisiche.

Elementi del progetto di comunicazione:

• Card - Presenta la call to action “Che cos’è per te la creatività?”con il QR Code per partecipare al sondaggio online.

• Brochure - Contiene un focus su Biella Città Creativa e sul Network UNESCO, con approfondimenti su mission, obiettivi e piano d’azione.

• Sondaggio online - Tramite QR Code o visitando il sitocomunitacreativa-biella.it, gli utenti potranno rispondere alla domanda selezionando una o più opzioni dall’elenco o scrivendo la loro interpretazione nel campo aperto.

• Totem - In tutti gli eventi organizzati dai promotori saranno posizionati dei totem per stimolare l’interazione fisica e digitale ponendo la domanda “Che cos’è per te la creatività?”. La “selezione” delle risposte potrà avvenire o rispondendo digitalmente o annodando un filo di lana colorata all’anello di legno presente in corrispondenza di ogni opzione.

• Kit per le scuole - Anche gli alunni di scuole e istituti biellesi potranno dire la loro sulla creatività! In questo caso, il supporto di comunicazione sarà un tabellone grafico, su cui gli studenti applicheranno degli sticker per indicare la loro preferenza.

• Interviste VolonWrite - Durante alcuni degli eventi, le opinioni sulla creatività saranno raccolte anche dal media partner del progetto attraverso le video interviste dei suoi “inviati speciali”. Si tratta di VolonWrite, associazione che dal 2009 si occupa di comunicazione sociale multimediale, offrendo pari opportunità a giovani con e senza disabilità. Una scelta che sottolinea l’attenzione ai temi dell’accessibilità, dei diritti e della pluralità del linguaggio.

I contributi verranno poi raccolti e tradotti in un documento che potrà fungere da ispirazione, base di lavoro e progettazione per le attività degli anni successivi.Oltre al presidio in iniziative già programmate, verranno organizzati eventi culturali e ludici aperti alla cittadinanza che verranno presentati durante lo sviluppo dell’attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA