Economia & Società / Biella
Lunedì 16 Dicembre 2024
Così gli americani imparano
a cucinare la polenta concia
«La partenza è stata ovviamente difficile, ma ero preparata all’eventualità. Ho cercato di sfruttare al meglio il mio laboratorio e adesso oltre alle lezioni di cucina, mi occupo di catering, buffet, team building e accoglienza turistica. Ho lasciato la precedente occupazione e mi sto concentrando solo sulla mia attività».
CookLab nasce nel cuore del centro storico di Biella. Paola Barbirato dopo diverse esperienze di lavoro capisce quali sono le attività a lei più congeniali e di giusta soddisfazione: oggi le sue cooking class ospitano curiosi, appassionati e stranieri, americani in particolare (grazie a una collaborazione avviata con gli operatori turistici biellesi) cui insegna a preparare capunet e polenta concia. «Abbiamo un appuntamento settimanale fino alla primavera riservato a loro, vengono a Biella e scoprono anche la nostra cucina. Pentole e fornelli sono sempre stati il mio più grande svago che ho perfezionato con la pratica, i libri e i corsi. Due anni or sono, ho trovato questo spazio e me ne sono innamorata immediatamente. Era già adibito a scuola di cucina e, muovendo mari e monti, sono riuscita a rilevare tutto».
CookLab organizza corsi per imparare a «costruire» un tortellino, preparare il cous cous, dal babà napoletano risale l’Italia fino al bunet. «I progetti sono tanti. Sono curiosa e lo studio delle cucine del mondo mi attrae moltissimo. Ho ancora tanto da migliorare, ma ho placato quel senso di rivalsa che per anni mi ha accompagnato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA