Crescono i partner di MagnoLab
Quattro nuovi ingressi nel network

Le aziende in rete:YHub, Datatex, Corino Macchine e Savio Macchine

Diciassette aziende: 10 partner, 2 associate e 5 sponsor, e altri nuovi ingressi all’orizzonte. Tutte imprese che credono nella sostenibilità, nell’innovazione e in una produzione responsabile lungo tutta la filiera tessile, dalla preparazione delle fibre alla filatura, tessitura, tintoria e finissaggio per giungere alla prototipazione completa. Dall’ultimo exploit, datato nel giugno scorso, quando MagnoLab aveva aperto alla norvegese Norsk Tekstilgjenvinning come associata (cui si erano aggiunti la friulana Tomsic e la biellese Algecar), ora il polo di innovazione aggiunge all’elenco YHub, Datatex, Corino Macchine e Savio Macchine e diventa sempre più internazionale. Il traguardo di 2.400 lavoratori e oltre 500 milioni di fatturato segnato solo un mese fa, si può considerare ampiamente superato mentre si rafforza nel Biellese un ecosistema tessile sempre più connesso., pronto alle sfide di Intelligenza artificiale e dei Big Data.

«Il fatto che sempre nuovi interlocutori scoprano e comprendano la visione del nostro progetto, decidendo poi di aderirvi, è il risultato di un’attività di divulgazione costruttiva che dice molto, credo, dell’autentico entusiasmo che ci unisce e ci guida» commenta il presidente Giovanni Marchi. «La partnership con YHub (che aderisce alla rete come associata) e le sponsorship di Datatex, Corino Macchine e Savio Macchine, rappresentano un ulteriore significativo capitolo nella crescita del nostro network, per il grande valore che ciascuna di queste imprese porta all’interno di MagnoLab e per le nuove possibilità di collaborazione, di confronto e di innovazione. Un elemento-chiave nel rapido sviluppo della nostra rete è il grande impegno che ogni azienda sta dedicando alla promozione degli obiettivi e della filosofia».

Francesca Rulli, fondatrice di YHub e creatrice del sistema 4sustainability®, conferma: «Il nostro ingresso è basato su obiettivi comuni e una logica di aggregazione e collaborazione. Nulla di più naturale che mettere le nostre risorse e competenze a disposizione della rete». YHub conta un team di 65 professionisti che supportano oltre 3.000 aziende; è la prima holding italiana di servizi innovativi e piattaforme digitali per la crescita sostenibile del sistema moda e fornisce supporto per progetti di circolarità, tracciabilità e riduzione d’impatto.

Datatex, leader mondiale di soluzioni software IT per l’industria tessile-abbigliamento, ha la più ampia base di software tessili installati e clienti in 50 Paesi e 5 continenti. «Ma l’Italia è per noi un luogo speciale, è un simbolo di eccellenza nel tessile-moda e il nostro laboratorio di sviluppo è infatti a Milano » aggiunge il Ceo Ronnie Hagin. «Insieme amplieremo nei prossimi anni sinergie di alto livello al servizio degli imprenditori con tecnologie che possono rivoluzionare il settore, l’efficienza operativa, la gestione della supply chain per affrontare le sfide del mercato globale».

Dal meccanotessile cuneese, pionieri nel finissaggio e trattamento dei tessuti, arriva Paolo Corino convinto che «attraverso MagnoLab, potrà lavorare insieme a leader del settore, istituti di ricerca e professionisti, sviluppando nuove competenze». Ha sede a Lainate la Savio Macchine specializzata nella distribuzione di macchine circolari per maglieria, spiralatrici, trecciatrici e macchine tessili sviluppate su misura. «MagnoLab costituirà un ottimo stress test per analizzare le prestazioni dei nostri macchinari» conclude Federico Savio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA