Cybermoda, la sicurezza digitale è fondamentale

l workshop di SmiTamborini: tutelare i dati e la creatività di aziende e clienti

«Nel settore tessile e dell’abbigliamento, la sicurezza digitale è fondamentale. Le aziende devono proteggere i dati dei clienti, prevenire frodi e garantire la privacy e la tutela del patrimonio creativo aziendale e dei clienti. L’implementazione di soluzioni di crittografia, la formazione del personale sulla consapevolezza dell’incolumità informatica e l’adozione di standard di sicurezza sono essenziali per affrontare queste sfide» lo dice Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda Italia e amministratore delegato di Ratti, Società Benefit.

In un mondo in continua evoluzione digitale, la salvaguardia dei dati e delle reti è fondamentale per proteggere le aziende e i consumatori. E per questo motivo ieri, nella sede di viale Riva Villasanta, si è svolto il workshop CyberModa, un evento, creato da SMI, in collaborazione con Cy4Gate, dedicato a esplorare le sfide e le soluzioni legate alla cybersecurity nel settore tessile e abbigliamento. Dopo i saluti del presidente Smi e di Roberta Ricciardi, Channel manager della società nata nel 2014 con il compito di rispondere a una domanda di sicurezza cibernetica non convenzionale, è stata mostrata una fotografia del settore corredata di un’analisi approfondita delle sfide specifiche che il settore tessile e dell’abbigliamento affronta, proprio in termini di sicurezza digitale. Durante l’approfondimento condotto da Tamborini e intitolato “Tutela dell’impresa e del patrimonio creativo”, sono state condivise testimonianze ed esperienze concrete, relative alla sicurezza digitale nel settore mentre si è poi passati alla discussione sulle Best practice e a “Come evitare attacchi e incidenti”, con consigli pratici su come aumentarne la consapevolezza e prevenirli. L’ultima sessione è stata poi riservata alle valutazioni finali, a domande e risposte degli imprenditori e dei loro delegati, sui temi affrontati, e a un momento informale per continuare le discussioni e creare nuove connessioni tra i partecipanti. Il workshop ha voluto offrire una piattaforma per condividere conoscenze, esperienze e strategie per garantire un ambiente digitale sicuro e affidabile nel settore della moda. La tutela e la prevenzione in questo ambito sono infatti una necessità sempre più urgente, e questo evento era mirato a tessere una rete di protezione per le aziende e i professionisti del settore. «Perché il nostro comparto deve continuare a innovare e adattarsi alle nuove tecnologie. E’ vitale rimanere competitivi in scenari sempre più digitalizzati» conclude Tamborini.

P. G.

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