Domenica a mezzanotte Città Studi protagonista su Rai 3 nel nuovo programma “Fondata su lavoro”

E’ andata in onda domenica alle 23,45 su Rai 3 la puntata dedicata alle imprese familiari e al distretto tessile del Biellese nell’ambito della trasmissione “Fondata sul lavoro”.

Il programma è un viaggio in 4 puntate alla scoperta del tessuto imprenditoriale del nostro Paese e il mondo del lavoro. Un affresco corale che attraversa diverse attività economiche: dal tessile al design, dalle industrie manifatturiere a quelle alimentari. Storie di uomini e donne, ma anche di idee e di imprese, di culture e di territori. Si parte dalla storia di ogni azienda familiare per raccontare le principali realtà che da molti anni in Italia creano occupazione e orgoglio.

E’ stata raccontata la storia di tre aziende e di come la città sia votata non solo alla produzione, ma anche all’arte e alla formazione. Tra i protagonisti della puntata Silvia Cavicchioli, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development” dell’Università di Torino, Città Studi Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Città di Biella.

«Il Biellese si trova di fronte a un cambiamento di sistema sia economico che sociale» afferma Ermanno Rondi, presidente di Città Studi «un territorio che da sempre propende all’imprenditorialità familiare; si pensi alle famiglie Rivetti e Trossi, che hanno caratterizzato il primo novecento, Sella poi Zegna, Piacenza, Botto, per citarne solo alcune, famiglie che hanno fondato e sviluppato la manifattura tessile. Oggi queste stesse imprese a conduzione familiare devono evolversi verso una gestione più manageriale che necessita di capitale umano con una formazione più ampia sia tecnica che umanistica».

E’ possibile rivedere la puntata su Rai Play.

© RIPRODUZIONE RISERVATA