Ermenegildo Zegna Founder Scholarship

Undicesima edizione per il programma che consente a studenti selezionati da oltre 20 università e scuole di eccellenza italiane di svolgere un’esperienza presso prestigiosi istituti internazionali

“Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship” è il programma, avviato da Ermenegildo Zegna nel 2014 e attualmente promosso da Fondazione Zegna: grazie ad un contributo annuo fino a 1 milione di euro consente a studenti selezionati da oltre 20 università e scuole di eccellenza italiane di svolgere un’esperienza presso prestigiosi istituti internazionali, alimentando un circuito virtuoso di capacità e competenze, che una volta tornati in Italia contribuiranno attivamente allo sviluppo del nostro Paese.

“Meritocrazia, diversità di eccellenze e leadership by example” sono stati i temi al centro dell’incontro che si è tenuto a Milano per celebrare la classe 2024-25 del progetto che ha raggiunto l’undicesima edizione.

Le nuove borse di studio

Nel corso degli anni di progetto sono state assegnate 487 borse di studio. Per l’edizione 2024-25 i 75 nuovi studenti selezionati si recheranno presso i più eccellenti atenei e centri di ricerca del mondo, tra cui Harvard, Columbia, Toronto, Mayo Clinic e Stanford in Nord America; Oxford, Cambridge e London School of Economics nel Regno Unito; College of Europe in Belgio; École Normale Supérieure ed École Polytechnique in Francia; ETH ed EPFL in Svizzera; e in Asia Università di Pechino e di Hong Kong, Fudan University a Shanghai e Nanyang Technological University a Singapore.

L’incontro milanese ha consentito di riunire il Comitato Scholarship e oltre 150 alunni, offrendo così ai nuovi borsisti un’opportunità unica per stare insieme e ampliare il network delle loro conoscenze per rafforzare il senso di comunità e permettere loro eventuali interazioni anche in ambito professionale ed accademico.

I temi affrontati

Tra i temi affrontati, oltre ai principi guida di eccellenza, meritocrazia e diversità espressi nel bando di partecipazione, un focus particolare è stato dedicato all’impegno che i borsisti in quanto leader del futuro dovranno assumersi nei confronti delle proprie comunità. L’esempio ereditato dal Fondatore Ermenegildo Zegna, che andò oltre i muri del proprio Lanificio a favore della comunità locale e dell’ambiente circostante oggi noto come Oasi Zegna, è un chiaro esempio di leadership by example da accogliere ed esercitare quotidianamente, ciascuno nel proprio ambito di attività e di passioni.

Cosa fa la Fondazione Ermenegildo Zegna

Fondazione Ermenegildo Zegna ha la missione di collaborare nel creare un futuro migliore per le prossime generazioni. Ispirandosi all’etica di restituzione alla propria comunità che guidò il fondatore fin dal 1910, la terza generazione della famiglia nel 2000 ha creato la fondazione per dare continuità all’eredità filantropica ricevuta. Seguendo la visione del fondatore e la strada da lui tracciata, qualità e dedizione vivono in armonia con la protezione dell’ambiente naturale, il benessere sociale e lo sviluppo culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA