
Economia & Società / Biella
Domenica 09 Febbraio 2025
Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship: il progetto contro la fuga dei cervelli
Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship è nata nel 2014 e dal 2021 è entrata a far parte dei progetti educativi sostenuti da Fondazione Zegna, che ogni anno assegna borse di studio a studenti meritevoli preselezionati dalle università italiane partner.
Un progetto che finanzia fino a un milione ogni anno di programmi di specializzazione internazionale in tutte le discipline presso le più celebri università del mondo o accreditati centri di ricerca. Con una durata venticinquennale (si concluderà nel 2040), l’iniziativa pone però una condizione: i talenti selezionati, dopo aver conseguito la specializzazione all’estero, si impegnano a ritornare in Italia, contribuendo allo sviluppo futuro del proprio Paese. Dal 2014 il programma prevede l’assegnazione annuale di borse di studio per 1 milione di euro. Finora ne sono state assegnate poco meno di 500,
Il prossimo luglio, come avvenuto negli anni precedenti si svolgerà l’incontro nell’Headquarte di Milano, che riunisce il Comitato Scholarship e oltre 150 alunni, offrendo così ai nuovi borsisti un’opportunità unica per stare insieme e ampliare il network delle loro conoscenze per rafforzare il senso di comunità e permettere loro eventuali interazioni anche in ambito professionale e accademico. Tra i temi affrontati, oltre ai principi guida di eccellenza, meritocrazia e diversità espressi nel bando di partecipazione, un focus particolare è dedicato all’impegno che i ragazzi in quanto leader del futuro dovranno assumersi nei confronti delle proprie comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA