Economia & Società / Biella
Venerdì 24 Novembre 2023
Fondazione Crb: riapre il bando che sostiene la cultura
Gli enti pubblici, religiosi ed ecclesiastici, le associazioni, le fondazioni e gli enti senza scopo di lucro, dal 27 novembre potranno partecipare al Bando “Cultura+” della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Attivato nell’Area Arte e Cultura il bando sostiene le manifestazioni, le rassegne, le esposizioni e gli eventi che si svolgeranno sul territorio biellese; la prima scadenza riguarda le iniziative che verranno avviate dal 1 aprile 2024 al 30 settembre dello stesso anno
Gli enti potranno presentare una sola domanda di contributo nell’ambito delle due scadenze previste dal bando nel corso dell’anno, inoltre per poter partecipare devono avere sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale da almeno due anni.
Le azioni promosse dal bando
Il bando Cultura+ si propone di promuovere azioni volte ad avvicinare all’arte ed alla cultura nelle diverse forme tutte le fasce di età; avvicinare e promuovere attività culturali anche in contesti differenti da quelli più tradizionali; promuovere, in particolare nelle nuove generazioni, l’educazione all’arte e alla cultura; promuovere l’offerta turistica del territorio attraverso la valorizzazione delle bellezze artistiche, culturali e ambientali; avviare buone pratiche con enti o con fondazioni di altri territori; sostenere percorsi volti all’innovazione culturale.
La Fondazione Crb con questo bando intende rafforzare l’offerta culturale del Biellese valorizzando eventi di qualità che incrementino il senso di partecipazione della cittadinanza , favoriscano l’avvicinamento di fasce di pubblico diversificate e valorizzino il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
Quali attività intende sostenere il bando? Ad esempio gli allestimenti di mostre, esposizioni artistiche d attività nel campo delle arti visive; oppure eventi, rassegne, festival culturali in particolare nel campo letterario, musicale, teatrale, coreutico e cinematografico; altro ambito è quello dei premi e concorsi di elevato carattere culturale e artistico.
Va precisato che il contributo massimo erogabile non potrà essere superiore ad 10mila euro.
Per informazioni sul contenuto e le linee guida per la presentazione delle domande è possibile consultare il sito internet della Fondazione o contattare direttamente gli uffici via mail all’indirizzo [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA