Gruppo Zegna, l’utile netto sale
a 48 milioni

Tessile moda. Marginalità in rialzo nel primo semestre dell’anno

Nei sei mesi terminati il 30 giugno il Gruppo Zegna ha totalizzato utili per 47,9 milioni di euro, risultato che segna una crescita del 53 per cento rispetto ai 31,3 milioni a cui si era fermato nello stesso periodo del 2024. I ricavi erano stati resi noti poco più di un mese fa: 972,7 milioni di euro, in flessione del 3,4 per cento anno su anno.

In calo l’utile operativo, che si è assestato a quota 62,9 milioni di euro, contro i 73,1 milioni dei primi sei mesi 2024.

Il margine di profitto è salito da una percentuale del 3,3 per cento del 2024 all’attuale 5,2 per cento.

Ermenegildo Zegna, presidente e amministratore delegato del gruppo ha dichiarato: «I risultati del primo semestre 2025 testimoniano la forza della nostra visione strategica di potenziare il canale DTC e di elevare l’efficienza operativa dei negozi dei nostri tre brand, mentre continuiamo a investire con determinazione in progetti strategici che alimentano le nostre ambizioni di crescita a lungo termine. In questo contesto» ha spiegato Zegna «siamo particolarmente orgogliosi della performance del segmento Zegna, dove una leva operativa favorevole e l’implementazione rigorosa di progetti chiave hanno generato un miglioramento di 150 punti base nel margine operativo. Questa solidità» conclude «ha permesso di mitigare l’impatto negativo sull’utile operativo che deriva dalla trasformazione strategica in corso in Thom Browne e Tom Ford Fashion».

© RIPRODUZIONE RISERVATA