E’ stato impacchettato di bianco; le insegne dei negozi riportate sull’impalcatura per dare comunque visibilità alle attività commerciali. Il Condominio Italia, nel cuore del centro storico resterà velato per un anno mentre Edileco Piemonte, estensione della società cooperativa che ha sede in Val d’Aosta e che si propone di promuovere un nuovo approccio alla costruzione sostenibile, lavorerà sulla riqualificazione energetica, impiantistica e sul rinforzo strutturale del palazzo.
Un analogo intervento era già stato realizzato in via Rigola ma, in questo caso, la particolarità del progetto è la scelta di una campagna di lending crowdfunding che finanzierà il cantiere e, insieme al Sismabonus (il 30% a carico dei proprietari e il 70 per cento di sconto in fattura) come parte integrante della pianificazione finanziaria generale.
«Siamo estremamente soddisfatti dei progressi della nostra campagna di crowdfunding per la ristrutturazione del Condominio Italia. Stiamo lavorando già da qualche mese per la riqualificazione del complesso di 53 appartamenti, attualmente in classe energetica F, che sarà portato in classe A grazie a opere di isolamento termico, all’installazione di un impianto fotovoltaico condominiale e all’eliminazione del collegamento al gas metano con l’installazione di pompe di calore geotermiche. La fine dei lavori è prevista per febbraio 2025» spiega Davide Trapani, presidente di Edileco. «Dal giorno di uscita della campagna, il 9 maggio, abbiamo raccolto 639.000 euro, superando già la metà del nostro obiettivo totale di 1,2 milioni. L’operazione è suddivisa in più tranche: nelle prime due ci eravamo posti l’obiettivo di arrivare a 200.000 euro, lo abbiamo ampiamente superato in poche settimane ed è un risultato che ci rende davvero fieri. Siamo grati agli investitori del portale Opstart per il sostegno e la fiducia dimostrata. Il progetto non solo migliorerà l’efficienza energetica del condominio, ma rappresenta anche un esempio virtuoso nella valorizzazione del patrimonio immobiliare biellese».
L’obiettivo di raccolta della campagna si spalma su 14 mesi e promette un rendimento che oscilla tra il 10 e il 10,50 per cento. L’investimento prevede il pagamento degli interessi in rate mensili e con restituzione del capitale alla fine del finanziamento collettivo.
Il crowdfunding consentirà a Edileco di limitare l’esposizione per il cantiere. Il 70 per cento dello stanziamento sarà infatti saldato tramite cessione del credito fiscale, istituti di credito e fornitori con i quali si disporranno accordi. La procedura richiede diversi adempimenti burocratici e comporta un allungamento dei tempi di incasso di circa 120 giorni, determinando un possibile stress per l’azienda che nel frattempo deve sostenere i lavori ben prima di incassare il credito.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA