Imprese storiche, cento anni
per raccontare il saper fare

Camera di Commercio. A Biella conta 34 iscrizioni nel registro Alto Piemonte

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Lo scopo è evidenziare quelle imprese che hanno un secolo di vita e che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, testimoni esemplari della forza, della tenacia e della capacità innovativa degli imprenditori. Si tratta di aziende che in oltre un secolo hanno affrontato rivoluzioni tecnologiche e cambiamento dei mercati, mostrando quale straordinaria vitalità e resilienza sappia esprimere in Italia chi fa impresa. Il Registro coinvolge tutte le realtà, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, ancora attive con esercizio ininterrotto dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Biella nel quadrante della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è al primo posto con 34 imprese, Sono 28 quelle nella provincia di Novara, 21 nel Verbano e 27 in provincia di Vercelli che hanno ricevuto dalla Camera di Commercio l’attestato di iscrizione andando a unirsi alle circa 2.500 aziende storiche iscritte sul territorio nazionale. Per questo motivo si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.

L’iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche è completamente gratuita e tutti i registri attivi possono essere consultati liberamente sul sito di Unioncamere filtrando la ricerca per Regione, Camera di Commercio, Settore e Periodo.

Le adesioni avvengono mediante appositi bandi. Il nuovo bando Unioncamere 2024 scade al 31 dicembre 2024  ma ci si potrà iscrivere online dall’1 gennaio 2025 al  31 luglio 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA