Economia & Società / Biella
Martedì 08 Ottobre 2024
Inps Biella presenta il primo Bilancio Sociale territoriale 2023
L’incontro si svolgerà mercoledì 9 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella sala delle Conferenze dell’Unione Industriale Biellese
Si terrà mercoledì 9 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella sala delle Conferenze dell’Unione Industriale Biellese, ingresso da via Addis Abeba, Biella l’evento di presentazione del Rendiconto Sociale dell’INPS di Biella.
La Direzione Provinciale INPS di Biella redige e presenta, in prima edizione, il Bilancio Sociale che esamina la situazione sociale ed economica della Provincia attraverso l’analisi dei dati contenuti negli archivi amministrativi dell’Istituto.
Si tratta di un documento di sintesi delle attività svolte dall’Istituto nella Provincia e delle prestazioni erogate nel corso dell’anno 2023. Sono altresì analizzati l’andamento demografico e pensionistico, i fenomeni occupazionali, gli ammortizzatori sociali, i rapporti con le aziende e la gestione dei flussi contributivi; sono evidenziate le entrate e le uscite dell’Istituto, i fenomeni evasivi ed elusivi, le attività di controllo realizzate.
All’evento interverranno, oltre al Vice Direttore regionale Michele Cottura, anche la vice presidente della regione Piemonte Enela Chiorino, l’Assessore al Commercio e sviluppo economico, attività produttive, lavoro della Città di BIella Anna Pisani, il referente dell’Unione Industriale Biellese Christian Ferrari, il Presidente del Comitato provinciale INPS Daniele Mason, il Direttore Provinciale Inps Biella Stefania Scola e la Segretaria del Comitato Provinciale nonché Responsabile di Indennità e sussidi dell’INPS di Biella, Stefania Calabrese. Interventi delle Parti sociali, Patronati e intervento conclusivo della Presidenza del Comitato Regionale INPS del Piemonte. L’evento sarà moderato da Michela Frezzati, Responsabile Relazioni Istituzionali, gestione attività contabili e Segreteria di Direzione dell’INPS di Biella.
La presentazione del Rendiconto Sociale, oltre ad essere un momento di condivisione di informazioni e conoscenze, è anche l’occasione per rafforzare il dialogo e la collaborazione fra l’Inps e i molteplici interlocutori presenti sul territorio, ad iniziare dalle Istituzioni e dagli enti pubblici locali, dalle organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e delle imprese, dal mondo associativo, dai Patronati e dagli altri intermediari accreditati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA