Koodit entra in Netcomm.
La web company biellese pronta a crescere ancora

E-commerce. L’approdo al consorzio vale una sinergia con 480 aziende

Il Biellese come una piccola Silicon Valley dell’e-commerce che ospita alcuni tra i più importanti merchant e fornitori di soluzioni come Bottega Verde, Bonprix, Mondoffice e Sella. In questo contesto di eccellenza, sfruttando l’esperienza del territorio e la sua capacità di innovare, Koodit ha fatto il suo ingresso in Netcomm, il Consorzio del Commercio digitale italiano, punto di riferimento importante che riunisce oltre 480 aziende di livello internazionale. Expertise tecnologica, soluzioni tailor-made e un approccio smart che l’hanno portata a risultati concreti e misurabili, la web business company laniera si è dimostrata un partner fondamentale per le Pmi. L’approdo al consorzio offre dunque un’occasione di trarre vantaggio dalle sinergie con altre eccellenze del settore.

«L’obiettivo di questa operazione è quello di aumentare ulteriormente la nostra visione con uno sguardo di ampio respiro che va oltre i confini in cui siamo nati e cresciuti. Da qui l’idea di perseguire e fare nostra la frase “Think Global, Act Local”. Inoltre, l’ingresso in Netcomm rappresenta per noi una grande opportunità di costruire sinergie forti con altri attori del mercato per potenziare la nostra offerta e valorizzarla» spiega il ceo Pietro Perona.

Dieci anni di attività festeggiati nella primavera scorsa, un team altamente specializzato per clienti di rilievo, Koodit nel 2019 ha stretto i primi contatti per diventare partner Amazon e nel 2024 ha avviato un piano industriale che guiderà l’azienda fino al 2026 scommettendo sulle competenze e le risorse umane quali vero motore di Koodit.

«Questo è un anno di grandi opportunità per le Pmi e tutte quelle aziende che devono strutturarsi. Il mercato e-commerce in Italia ha registrato una crescita del 20% nell’ultimo anno, raggiungendo un valore di oltre 40 miliardi di euro. Grazie agli strumenti del commercio elettronico e ai marketplace, le imprese stanno costruendo strategie solide capaci di tracciare un futuro chiaro. E Koodit è determinata a essere un punto di riferimento nei processi di vendita sia per chi opera nel mercato B2C che B2B».

 «L’e-commerce del futuro si baserà su tre pilastri: tecnologia, persone e strategie innovative» conferma Roberto Liscia, presidente di Netcomm. «Parliamo di un commercio digitale, integrato, flessibile e componibile, plasmato dalle esigenze di consumatori in costante evoluzione. Tre principali sfide che si prospettano: migliorare l’esperienza del cliente, integrare la logistica per offrire più opzioni di consegna e valorizzare i dati come elemento strategico per lo studio dei target di riferimento. E la formazione è la chiave fondamentale sulla quale investire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA