La lana Merino partner dei big della vela
che regatano su Luna Rossa Prada Pirelli

Woolmark pronta a salpare alla 37a America’s Cup. La fibra naturale per eccellenza è presente nel kit tecnico indossato dall’equipaggio in allenamento. Le polo dell’uniforme sono invece realizzate con Reda Active

Ha preso il via ieri, a Barcellona, la Regata finale preliminare della 37a America’s Cup. E il team Luna Rossa Prada Pirelli, che ha stretto alleanza con Woolmark in qualità di partner tecnico (un rapporto instaurato dal 2019) ha portato a bordo un’esperienza speciale maturata durante gli allenamenti, che ha reso protagonista la lana merino.

Woolmark, il cui iconico logo sarà ben visibile sulla vela dello scafo italiano durante la competizione, ha lavorato a stretto contatto con la squadra italiana proprio per superare i confini della fibra, sviluppando un kit tecnico all’avanguardia, che i velisti hanno indossato durante il loro training. Le divise hanno messo in luce le proprietà uniche della fibra naturale per eccellenza, tra cui elasticità, traspirabilità, comfort, isolamento e resistenza all’acqua.

Ma l’evento, che conta sulla visibilità di più di un miliardo e mezzo di persone di 190 Paesi diversi che avranno gli occhi puntati sul mare della città spagnola, avrà anche una nota biellese. Reda, già nella scorsa edizione dell’America’s Cup, aveva fornito le polo dell’uniforme di Luna Rossa Prada Pirelli realizzate con un tessuto della collezione Reda Active. Un prodotto tecnologicamente avanzato che unisce la qualità e la tradizione Made in Italy con l’innovazione sostenibile e che, grazie alle sue peculiarità, è stato mantenuto nella divisa ufficiale. Si tratta, anche in questo caso, di jersey in 100 per cento lana Merino, finezza Super 120’s, con un disegno unito strutturato che oltre a migliorare le prestazioni sportive, allo stesso tempo riduce l’impatto ambientale.

«Reda è da sempre impegnata nell’innovazione sostenibile e siamo fieri di partecipare nuovamente a questa importante missione di cui condividiamo i valori, con Woolmark e Luna Rossa Prada Pirelli», commenta Ercole Botto Poala, Ceo del gruppo di Vallemosso. «Siamo entusiasti di poter offrire agli atleti un tessuto per abbigliamento tecnico di altissima qualità che rispetta l’ambiente e gli oceani».

Rinnovabile e biodegradabile, con un bassissimo impatto sia nel ciclo produttivo che nello smaltimento, la lana che in buona parte proviene dalle pecore australiane si afferma dunque negli innovativi tessuti usati per l’abbigliamento outdoor. Offre una migliore regolazione della temperatura e vantaggi di gestione dell’umidità, eccellendo in diverse condizioni meteorologiche e livelli di intensità. In questo caso è stata specificamente progettata per soddisfare le condizioni difficili che gli uomini di Luna Rossa Prada Pirelli devono affrontare.

Il kit allenamento a etichetta Woolmark comprendeva t-shirt, felpe con cappuccio, pantaloncini, leggings, una tuta da ciclismo, una giacca impermeabile e una rivoluzionaria giacca a vento ultraleggera con un peso che non supera l’etto e mezzo, completamente antivento grazie alla densità della trama mentre il 55 percento di lana Merino ne garantisce una traspirazione superiore durante le prestazioni. «La partnership non solo sottolinea la superiorità funzionale di questa fibra, ma riafferma anche la nostra dedizione a promuoverne l’uso negli sport ad alte prestazioni. Equipaggiando il team Luna Rossa Prada Pirelli con questi capi specializzati, Woolmark ridefinisce l’abbigliamento sportivo e dimostra che le fibre naturali possono eccellere in qualsiasi condizione» conclude John Roberts, managing director di The Woolmark Company.

© RIPRODUZIONE RISERVATA