La storia delle aziende entra all’Università

Lauretana svela la sponsorizzazione del Giro d’Italia

Il caso Lauretana entra all’Università. Il corso di Economia aziendale e contabilità della laurea Triennale di UniTo ha ospitato, mercoledì scorso, Edoardo Pampuro, del cda di Graglia, che ha proposto agli studenti del primo anno un viaggio a 360 gradi attorno all’acqua più leggera di Europa.

«Il professor Massimo Pollifroni ci ha proposto l’intervento, per noi un’opportunità importante e per questo gli siamo grati» spiega il manager.

«La storia di un Global Player biellese: il caso Lauretana S.p.A.» è stato il titolo che ha permesso di spaziare all’oratore attraverso le slide, dall’organizzazione alla gestione aziendale, dalla forma statutaria, all’assemblea dei soci fino alla produzione, alla logistica e anche all’evoluzione delle strategie di marketing.

«Il racconto è stato adattato al contesto del corso di studio. Non è la prima volta che Unito ci invita. Abbiamo le dimensioni corrette per un prodotto di nicchia come il nostro e i ragazzi si sono incuriositi durante i diversi passaggi».

Il design della bottiglia Pininfarina la cui produzione è stata destinata alla ristorazione ha catturato l’attenzione della platea così come il Giro d’Italia che per la terza volta vede Lauretana fra i main sponsor.

«Abbiamo parlato della tappa del prossimo anno che, cosa di non poco conto, farà nuovamente tappa a Oropa. Reputiamo questa scelta fondamentale per il nostro brand, sicuramente l’impegno più grande dell’anno dove cercheremo di trarre la maggior visibilità possibile anche nella tappa di casa, facendo sì che lo stesso territorio abbia una parte importante in tutto questo».

Per l’intero mese del tour circoleranno fra i 2000 addetti ai lavori della macchina organizzativa, decine di migliaia di bottigliette. A ogni tappa, alla partenza e all’arrivo, non mancheranno stand di degustazione aperti al pubblico. «Iniziamo a muoverci nei primi mesi dell’anno, tra febbraio e marzo, coordinandoci con Rcs su ogni singola attività che ci riguarda, a partire dalle cose più banali. Ci sarà anche un evento organizzato per la nostra clientela perché l’obiettivo è anche quello di dare visibilità al Biellese, dove la nostra azienda è radicata».

A supporto della sponsorizzazione, come è avvenuto l’anno scorso, verrà promossa una campagna tv, e sui media che si accompagnerà a tutto quello che ruota attorno al giro a marchio Lauretana, dagli archi all’arrivo, agli striscioni e ai pickup della carovana, fino ai ragazzi dello staff vestiti di blu.

«Ma durante l’intervento ha interessato i ragazzi anche l’operazione Vigezzo, erano curiosi sull’acquisto e le strategie dei piani di sviluppo» conclude Pampuro. Intanto rispetto all’anno che volge al termine il trend di crescita di Lauretana si mostra in linea con le aspettative in attesa di inserire anche il mese di dicembre, importante in termini di fatturato, sul resoconto del bilancio. Fra le testimonianze aziendali sono state proposte: «La Storia della De Mori, un’eccellenza del nostro Territorio» da Simone De Mori e «La gestione di una struttura sportiva complessa. Il caso “Il Circolo I Faggi” di Biella» da Mario Rossi, Socio, Responsabile e dirigente Fiti.

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