Lavoro: sono i contabili i più ricercati in Piemonte

Osservatorio InfoJobs analizza le offerte di impiego del I semestre ’24: tante richieste anche per tecnici meccanici, magazzinieri e barman

Le 5 figure professionali più ricercata attualmente in Piemonte è l’esperto contabile. Seguono il magazziniere, il barman, l’impiegato tecnico meccanico e l’addetto alla logistica: lo evidenzia InfoJobs, la piattaforma per la ricerca di lavoro on line, che attraverso il suo nuovo Osservatorio Mercato del Lavoro ha analizzato la situazione nel primo semestre 2024.

L’Osservatorio, che ha esaminato le oltre 180.000 offerte di lavoro pubblicate in piattaforma dall’inizio dell’anno, ha illustrato la geografia degli annunci e le categorie professionali più richieste. Innanzitutto sottolinea che il mercato del lavoro si dimostra particolarmente e in questo scenario la regione Piemonte, con le oltre 18mila offerte di lavoro che rappresentano il 9,9% del totale, si posiziona al quarto posto nella classifica nazionale InfoJobs. La regione si ritrova per poco fuori da un podio capitanato da Lombardia al primo posto (29,1%), Emilia-Romagna (16,7%) al secondo e Veneto (13,6%) al terzo.

Curiosando tra le posizioni della top 10, la classifica del Piemonte restituisce un quadro abbastanza variegato che spazia dal disegnatore meccanico (al 6° posto) al saldatore (7°), dall’idraulico (8°) all’elettricista (10°).

Categorie professionali più richieste

In questi primi sei mesi del 2024 la categoria professionale maggiormente richiesta in Piemonte è stata Operai, produzione, qualità (30,1 per cento), seguita da Acquisti, Logistica, Magazzino (10 per cento), Amministrazione, contabilità e segreteria (8,5 per cento).

Analizzando le altre evidenze emerse, si assiste alla crescita anno su anno della categoria Farmacia, medicina e salute con +42 per cento e la categoria Ingegneria con una crescita del +13,4 per cento.

Per quanto concerne le province piemontesi, Torino è, come prevedibile, in prima posizione con il 48,7 per cento delle offerte sul totale della regione. Seguono, con svariati punti di distacco, Cuneo (16 per cento), Novara (11,2) e Alessandria (10,2). Chiudono le province Asti con il 4,5 per cento delle offerte di lavoro; Vercelli (4,2), Verbano Cusio Ossola (2,8) e Biella (2,5).

Analizzando il numero di offerte la provincia che si è dimostrata più dinamica quella di Vercelli con un aumento del +35,6 per cento delle offerte di lavoro rispetto allo stesso periodo del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA