Economia & Società
Domenica 04 Febbraio 2024
Loro Piana premia un nuovo record mondiale con una balla di fibra
Loro Piana ha annunciato la 24esima e 25esima edizione del Loro Piana Record Bale Award, tenutosi l’1 febbraio a Londra. La cerimonia di premiazione ha rivelato una nuova balla da record mondiale realizzata dalla fattoria australiana Pyrenees Park con una fibra di lana Merino di soli 10,2 micron*, superando il record del 2013 di 10,3 micron*. La premiazione è stata ospitata da Damien Bertrand, CEO di Loro Piana, e da Pier Luigi Loro Piana, vice presidente della Maison, pioniere e sostenitore della continua ricerca della migliore fibra di lana Merino.
Ogni anno, il Loro Piana Record Bale Award, istituito nel 1997, premia due fattorie, una in Australia e una in Nuova Zelanda, che hanno prodotto la più raffinata balla di lana Merino. In questo modo gli allevatori si impegnano a perseguire costantemente l’eccellenza. «Questa lana non è solo un dono della natura, ma il risultato del duro lavoro di persone eccezionali, unito alla loro passione e alla loro vera fede nell’innovazione, nel potere di cambiare le cose e migliorarle giorno dopo giorno. Questo ci permette di creare capolavori unici per gli intenditori più esigenti», afferma Damien Bertrand.
Il Loro Piana World Record Bale Award 2023 per l’Australia è andato alla fattoria Pyrenees Park di Pamela, Robert e Bradley Sandlant, che hanno prodotto una fibra di soli 10,2 micron*, superando il record del 2013 di 10,3 micron*. Il micron è l’unità di misura della finezza di una fibra equivalente a un millesimo di millimetro. A titolo di confronto, un capello umano misura 80 micron. Questo straordinario risultato testimonia l’incessante impegno degli allevatori nella produzione di una lana ancora più fine e performante: “Non si può produrre una balla da record mondiale senza passione, concentrazione e dedizione! È una ricompensa meravigliosa per il nostro team di Pyrenees Park!”, afferma Bradley Sandlant. Questa lana sempre più sottile può essere ottenuta solo dalla tosatura di una selezione di pecore Merino uniche, allevate da generazioni di esperti allevatori. Un percorso che non lascia nulla al caso, tant’è che il record mondiale non veniva raggiunto da 10 anni.
Barrie e Yvonne Payne di Visuela Farm si sono aggiudicati il Loro Piana Record Bale Award 2023 per la Nuova Zelanda, grazie a una balla di lana da 10,7 micron (unità di misura della finezza di una fibra equivalente a un millesimo di millimetro. Un capello umano misura 80 micron).
Alle stesse fattorie è stato consegnato anche il Loro Piana Record Bale Award 2022: Pyrenees Park con una balla di lana Merino da 10,7 micron* e Visuela Farm con una balla di lana Merino da 11,0 micron*. “Il Loro Piana Record Bale Award è stato il catalizzatore necessario per coltivare la fibra naturale più pregiata e di migliore qualità prodotta al mondo”, affermano Yvonne e Barrie Payne di Visuela Farm.
Il World Record Bale viene conservato con cura in un contenitore di vetro nello stabilimento Loro Piana di Quarona, in Piemonte, fino a quando il record non viene battuto, come quest’anno. Ciò significa che la balla del precedente record di 10,3 micron* può ora essere messa in produzione.
Preziosi e senza tempo, unici ed esclusivi, gli eccezionali capi in Record Bale rappresentano la vera eccellenza nella produzione di lana Merino. Sono contraddistinti da un’etichetta che documenta la loro tracciabilità, dall’anno di tosatura dell’animale, alla sua origine, al micron della fibra. Il Loro Piana Record Bale Award dimostra la dedizione della Maison nell’approvvigionamento della lana più pregiata del mondo e l’impegno per una qualità eccezionale, quintessenza del lusso.
Loro Piana Record Bale Award
Tutto ebbe inizio alla fine degli anni ’90 quando Pier Luigi Loro Piana incontrò uno dei più antichi allevatori di lana della Nuova Zelanda, Donald Burnett della fattoria Mount Cook Station, che si impegnava costantemente nel migliorare la finezza della sua fibra. L’alto potenziale di questa impressionante visione pionieristica fu immediatamente riconosciuto da Pier Luigi Loro Piana che decise di premiare questo eccezionale allevatore e di istituire il Loro Piana Record Bale Award. Era il 1997.
Il Loro Piana Record Bale Award è un premio annuale assegnato da Loro Piana ai migliori allevatori in Australia e Nuova Zelanda per il loro eccezionale lavoro. Questo premio incentiva gli allevatori a produrre la lana Merino più pregiata, offrendo ai clienti l’opportunità di possedere qualcosa di unico e inimitabile, impossibile da ottenere in qualsiasi altra parte del mondo. Nel corso degli anni, il Loro Piana Record Bale Award ha celebrato la qualità senza compromessi, l’innovazione e la costante ricerca di una lana Merino ancora più fine. La prima balla Record Bale proveniente dalla Nuova Zelanda pesava 100 kg e misurava 13,7 micron*. Grazie al costante impegno degli allevatori e alla volontà di coltivare lana ancora più fine, la finezza della fibra è migliorata di oltre il 30%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA