Economia & Società / Biella
Sabato 23 Novembre 2024
Loro Piana presenta il libro Master of Fibres
Una ricerca negli archivi della Maison tra fotografie e documenti storici
In occasione del centenario della Maison, Loro Piana presenta Master of Fibres, un libro pubblicato da Assouline firmato da Nicholas Foulkes che narra la saga di una famiglia di imprenditori visionari.
Il libro rivela le tappe più significative di questo viaggio, illustrando l’evoluzione della Maison da semplice attività di commercio laniero all’iconica realtà di oggi.
Attraverso aneddoti e testimonianze raccolti nel corso di lunghe interviste con i membri della famiglia Loro Piana e una meticolosa ricerca negli archivi della Maison tra fotografie e documenti storici, l’autore accompagna i lettori in un affascinante viaggio nel tempo percorrendo i momenti salienti dell’universo Loro Piana, in cui il savoir-faire italiano e la maestria artigianale sono protagonisti assoluti. Il libro narra una storia che abbraccia oltre unsecolo: dal mercante di lana Giovanni Loro Piana, che ottenne il riconoscimento ufficiale della sua attività commerciale a metà Ottocento, fino all’odierna Maison di lusso, diventata sinonimo di qualità ed eleganza grazie all’utilizzo delle fibre più preziose al mondo.
Era il 1924 quando Pietro Loro Piana fondò il suo lanificio in Valsesia: i primi esclusivi prodotti finiti, tra cui la sciarpa Grande Unita, diventata ora un’icona in tutto il mondo, furono prodotti negli anni ‘80 grazie all’opera di Pier Luigi e Sergio Loro Piana. I fratelli si completavano a vicenda: Sergio aveva un innato senso dello stile, mentre Pier Luigi si occupava della parte tecnica puntando sempre all’eccellenza attraverso la ricerca delle migliori fibre al mondo
Questo libro di 196 pagine, arricchito da 150 illustrazioni, è confezionato in un lussuoso cofanetto e rivestito con il pregiato blend di cotone e lino chiamato Tela Sergio, uno dei tessuti preferiti di Sergio Loro Piana. La copertina, piacevole al tatto, è un chiaro esempio del savoir-faire della Maison e della sua capacità di creare esperienze sensoriali uniche. Il libro fa parte della Ultimate Collection di Assouline ed è rilegato a mano con tecniche tradizionali, con tavole a colori applicate manualmente su carta artistica di alta qualità.
E’ disponibile dal 21 novembre presso selezionate boutique Loro Piana e i punti vendita Assouline e su Assouline.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA