Per il Gruppo Sella margini, raccolta e clienti in crescita

Bilancio semestrale In aumento costante anche gli impieghi (+4,4), a testimonianza della capacità di erogare credito a sostegno di imprese e famiglie

Nel primo semestre del 2024 il gruppo Sella ha efficacemente proseguito il suo percorso di crescita e sviluppo, ottenendo risultati positivi in tutti i settori di attività.

L’inizio dell’anno è stato caratterizzato dall’avvio del nuovo piano strategico denominato Make an Impact che, oltre al raggiungimento di obiettivi economici e di business sostenibili e orientati alla soddisfazione della clientela, mira al conseguimento di target di impatto misurabili, affinché il gruppo sia riconosciuto per la capacità di generare impatto positivo. Il piano si pone in continuità con il precedente OneSella 2021-2023 che ha guidato il gruppo in un percorso trasformativo di crescita dimensionale, patrimoniale ed economica.

In linea con i buoni risultati ottenuti nell’anno precedente, nei primi sei mesi del 2024 il gruppo ha registrato un risultato positivo dell’utile netto (81,4 milioni di euro con un ROE dell’11,3 per cento). In crescita costante gli impieghi (+4,4 per cento rispetto a giugno 2023), a testimonianza della capacità di erogare credito, pur mantenendo un approccio prudente e in un contesto di mercato in cui il livello dei tassi frena la domanda, e la raccolta, grazie principalmente ai consistenti afflussi netti di raccolta globale (+3,7 miliardi di euro da inizio anno). In miglioramento il margine di intermediazione (+5,4% rispetto a giugno 2023) a 527 milioni di euro, ben distribuito su ogni linea di ricavo e nei vari settori di attività.

Particolarmente rilevante il risultato ottenuto in termini di crescita dei clienti, 115.000 in più rispetto a giugno 2023 (187.000 includendo Hype, detenuta in joint venture paritetica con illimity) a testimonianza della bontà della strategia industriale basata sulla centralità del cliente e sull’ampiezza, la qualità e l’innovazione dell’offerta. Il numero totale dei clienti è 1,4 milioni (3,1 milioni considerando Hype). Nell’ambito della strategia di sviluppo, il gruppo monitora con attenzione l’evoluzione del quadro macroeconomico, ancora caratterizzato dal tono restrittivo della politica monetaria e da potenziali rischi legati all’instabilità geopolitica, alle tensioni inflattive e a eventuali rischi emergenti legati al cambiamento climatico. Per far fronte a tali incertezze e alla riduzione della liquidità a sistema, il gruppo ha progressivamente adottato misure volte a incrementare le riserve di liquidità, come confermano gli indicatori LCR e NSFR molto robusti. Oltre a ciò, la tradizionale solidità patrimoniale rimane centrale nella strategia e si riflette in coefficienti ampiamente superiori ai requisiti minimi regolamentari. Il gruppo prosegue nel suo cammino di prudente evoluzione, orientando gli investimenti a supporto della crescita dimensionale (+394 risorse nette nel Team Sella negli ultimi 12 mesi), focalizzandosi in particolare sul rafforzamento territoriale e la diversificazione, anche geografica, delle fonti di ricavo. Continua inoltre il percorso di internazionalizzazione nel settore ad alto tasso d’innovazione dell’Open Finance, con l’obiettivo di sfruttare il vantaggio competitivo acquisito e di generare nuove tipologie di ricavi e importanti sinergie per quelli tradizionali. In questo quadro si inseriscono le operazioni effettuate da Fabrick per l’acquisizione di finAPI, tra i principali operatori tedeschi di soluzioni Open Finance, e da Banca Patrimoni Sella & C. con l’accordo finalizzato alla fusione per incorporazione di Banca Galileo, istituto di credito che offre alla clientela Private e Corporate servizi bancari tradizionali e consulenza specialistica.

L’impegno per generare un impatto sostenibile

Nel primo semestre 2024, il gruppo Sella ha proseguito il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità e nel generare impatto positivo. Sono ulteriormente cresciute le masse intermediate nella raccolta, negli impieghi e negli investimenti che rispondono a criteri sostenibili e orientati all’impatto. Il gruppo ha, inoltre, contribuito a supportare i clienti ampliando la propria offerta di prodotti e servizi con caratteristiche Esg, come ad esempio il nuovo fondo di Sella Sgr che, nell’individuazione e nella selezione degli strumenti di investimento, valuta l’impegno degli emittenti nel favorire una transizione concreta e misurabile verso un’economia a bassa impronta di carbonio.

Il gruppo ha proseguito il progetto per aumentare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con l’ampliamento del proprio parco impianti (21 quelli già attivi) per raggiungere una capacità produttiva complessiva di 17 MW, pari al consumo annuo del gruppo, per un investimento totale di circa 20 milioni euro nel triennio.

Sono continuate le iniziative di solidarietà con donazioni a supporto di diverse associazioni a livello nazionale e internazionale ed è stata rinnovata la collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi tramite il fondo di investimento iCare di Sella Sgr per sostenere il finanziamento di un sistema integrato di ricerca e cura del tumore al polmone e di una piattaforma internazionale dedicata alla leucemia mieloide acuta pediatrica.

Dalla sua nascita, nel 2020, il fondo ha destinato oltre un milione di euro a 7 progetti specifici per la cura e la prevenzione di malattie oncologiche. Per agevolare e stimolare la crescita dell’imprenditoria femminile, dpixel – venture business dell’ecosistema Fabrick - ha lanciato il progetto DonNa con l’obiettivo di supportare aspiranti imprenditrici a creare la propria impresa attraverso un percorso completo che comprenda formazione, incubazione e accelerazione di progetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA