Sella apre l’Open Innovation
Center

A Torino Nella palazzina acquisita nel 2019, un polo di servizi, zone di coworking e meeting dedicate ad aziende, startup e giovani talenti

Dopo Biella, dove il Gruppo ha investito nella nuova sede e su SellaLab e dopo la Community del Fintech distrct a Milano, ora tocca a Torino. L’Open Innovation Center a insegna Sella, è stato inaugurato ieri in corso Galileo Ferraris. Una superficie complessiva di oltre 5.000 metri quadrati, 200 postazioni di lavoro, zone per coworking e meeting tra imprenditori, startupper, liberi professionisti, giovani talenti, investitori e clienti, un team dedicato all’AI e uno spazio eventi, un bistrot caffetteria aperto al pubblico oltre a un rooftop disponibile anche per eventi privati.

Il nuovo polo nel cuore di Torino, in zona Crocetta, si affianca alle succursali Banca Sella già presenti nel capoluogo, alla storica sede di piazza Castello e a Palazzo Bricherasio, dal 2013 sede di Banca Patrimoni Sella & C., la società del gruppo specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale.

L’apertura dell’Open Innovation Center rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nella strategia mirata a sostenere la crescita del territorio piemontese, supportando il vivace ecosistema dell’innovazione presente e rafforzando la competitività delle sue imprese e startup, grazie a una pluralità di servizi legati alla consulenza che può aiutarle nell’affrontare le sfide odierne e nel cogliere le opportunità offerte dall’innovazione. Il tutto integrato alle competenze di consulenza specializzata del Gruppo nei diversi ambiti, mirata a generare un impatto positivo sociale, economico, ambientale e per il territorio.

La spinta verso l’apertura e la collaborazione, la trasformazione digitale e l’open innovation, si riflette nei significativi lavori di ristrutturazione eseguiti dopo l’acquisto della palazzina di corso Galileo Ferraris avvenuto nel 2019. Il progetto per il restyling dell’immobile di quattro piani, ex sede della Juventus F.C., è stato affidato allo studio CRA – Carlo Ratti Associati, che ha ripensato gli spazi per creare maggiori opportunità di incontro e aggregazione, favorire lo scambio di idee e stimolare la creatività. Gli uffici sono stati progettati con un forte orientamento al lavoro ibrido, con adeguati spazi dedicati all’interazione tra le persone e tutte le funzioni necessarie per organizzare al meglio le attività in presenza.

Il progetto è stato ispirato e improntato ai massimi livelli di sostenibilità, efficienza energetica e qualità degli ambienti di lavoro. Nell’edificio trovano posto diverse società del Gruppo, da Banca Sella a Sella Leasing, fino a Fabrick, Centrico e la fintech Hype e Sellalab, la piattaforma di innovazione nata 10 anni fa e presente anche a Biella, Padova, Salerno e Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA