Economia & Società / Biella
Domenica 06 Ottobre 2024
«Stare bene per fare bene»
In fabbrica il dialogo e la cura
TF2000 Dal reparto al territorio un progetto ambizioso
Si può chiamare restituzione, condivisione o meglio ancora collaborazione. L’aria che si respira oggi in un’azienda non è più quella del ventennio scorso o solo di pochi anni fa. Lo sanno bene alla TF2000, 51 anni di storia e da oltre 15, con l’ingresso della seconda generazione, una crescita che ha portato l’organico da una cinquantina di dipendenti a 108. Proprio per questo è maturata in parallelo anche la consapevolezza che il percorso di crescita in fabbrica deve coinvolgere tutti, dal primo all’ultimo attore.
«Nel 2023 ci siamo aggiudicati il finanziamento per la realizzazione progettuale del Bando di “Attivazione di piani di welfare aziendale e territoriale nel tessuto imprenditoriale piemontese”. Su 28 proposte giunte in Regione, 11 sono state finanziate e il nostro “Welfare 2000” è risultato terzo, subito dopo due grandi realtà come Fondazione Links e Environment Park di Torino» spiegano i titolari Dino Masso e Marco Bardelle. «L’obiettivo era quello di dimostrare concretamente l’impegno nel migliorare la qualità della vita dei nostri collaboratori, rafforzando una cultura aziendale basata sul benessere, il dialogo e la crescita continua».
La progettualità, guidata dalla filosofia dello «stare bene per fare bene insieme», ha messo in campo in un anno e mezzo, attività volte alla cura e consapevolezza della salute fisica e mentale per affrontare al meglio le sfide quotidiane, sia personali che professionali. Le iniziative hanno abbracciato una vasta gamma di servizi, con un approccio integrato e personalizzato per rispondere alle esigenze di ogni collaboratore.
TF2000 ha lanciato un percorso di «Genitorialità Consapevole» volto a supportare i dipendenti-genitori e aperto a tutta la comunità locale, per migliorare comunicazione e relazione con i figli, specialmente nell’era digitale. Il programma, condotto da esperti di psicologia e pedagogia, con il patrocinio del Comune di Masserano e la collaborazione delle associazioni Genitori di territorio, ha offerto strumenti utili per comprendere meglio i bisogni di bambini e adolescenti, promuovendo un dialogo sano e consapevole. Mercoledì 9 (poi il 16 e 18 ottobre alle 18), al polivalente di Masserano sono in programma 3 incontri dedicati alle differenti fasce di età evolutiva condotti della psicologa Manuela Maruca, specializzata in pedagogia Montessori e Neuroscienze. Inoltre un appuntamento (il 10 ottobre alle 20.30), sarà dedicato a:«Relazione genitori e figli nella gestione dell’accesso al digitale» con Maruca, Massimiliano Monti di Agenda Digitale Biella, e Ilaria Sala, avvocata e Consigliera di Parità per la Provincia di Biella.
Tra le principali attività svolte è stato poi attivato un servizio di assistenza fiscale attraverso un Caf aziendale in collaborazione con la Cna; sono state organizzate visite di prevenzione oncologica e cardiovascolare e seminari su alimentazione e lotta al fumo grazie alla partnership con il Fondo Edo Tempia; Marco Giardino e il suo team di osteopati hanno eseguito trattamenti personalizzati per aiutare i collaboratori a migliorare la postura e ridurre le tensioni muscolari causate dalle attività lavorative; infine un corso mirato, «S.F.E.R.A.», sviluppato da esperti per l’ottimizzazione delle prestazioni:, ha coinvolto due gruppi di leader aziendali, con l’obiettivo di migliorare la gestione dello stress e le performance lavorative, promuovendo un clima positivo e una maggiore armonia tra i reparti e in azienda.
Concludono gli imprenditori: «In questi anni abbiamo investito molto, creato posti di lavoro, ma i nostri dipendenti si sono messi in gioco con noi. Per “restituire” ma anche per dare un segnale al territorio, ci siamo guardati intorno. Volevamo un progetto che potesse avere ricadute nel tempo e il bando è stato lo stimolo che ci ha consentito di realizzare, con una consulente esperta, un percorso ambizioso e da tutti apprezzato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA