Economia & Società / Biella
Domenica 20 Ottobre 2024
Sustainable Fashion Forum
Il “Caso Magnolab” va a Venezia
Tessile Un unicum nell’Eu, il centro d’innovazione biellese è un esempio di aggregazione per la crescita
Ideato, progettato e realizzato grazie allo sforzo congiunto di tre partner: Sistema Moda Italia, The European House-Ambrosetti e Confindustria Veneto Est, il Venice Sustainable Fashion Forum è un’iniziativa unica e straordinaria, che va in scena per la sua terza edizione, la prossima settimana (il 24 e 25) alla Fondazione Giorgio Cini.
Fra i relatori ci sarà anche una voce biellese, quella di Federico De Martini, co-fondatore e vice-presidente di MagnoLab. Sarà l’imprenditore (direttore generale di DBT Fibre, leader nella produzione di top fantasia , che ha seguito anche la nascita dell’innovativa divisione Closeoop dedicata al riciclo di materiali tessili) a raccontare la storia del centro di innovazione unico in Europa, che riunisce l’intera filiera per sviluppare nuove soluzioni. Il tema della tavola rotonda sarà «Colmare il gap finanziario: promuovere gli investimenti e l’aggregazione per la crescita del settore».
«Come dice il titolo, si tratta di un confronto su come affrontare le nuove sfide nel modo migliore portando come esempio MagnoLab. Parleremo di come è nato il centro evidenziando come questa aggregazione di imprese ha permesso di raggiungere un risultato, quello dei fondi Pnrr, facendoci arrivare per primi in Italia, ma anche per testimoniare come fare rete sia una formula per affrontare al meglio il futuro in termini di ricerca e sviluppo, applicazioni, nuove tecnologie o, ancor di più, in tema di riciclo, tenendo anche conto di tutte quelle che sono le collaborazioni che MagnoLab andrà a fare con i diversi enti. Non mancherà un accenno al Recycling Hub perché vogliamo evidenziare come un tavolo di lavoro congiunto dove oltre a noi siedono Unione Industriale, Retex.Green, Smi, la Regione e altre realtà del territorio pubblico-private, abbia portato a concretizzarsi un progetto estremamente importante per la filiera e per il settore tessile».
L’industria italiana della moda e del lusso nel suo complesso rappresenta un fatturato di circa 100 miliardi e impiega oltre 500.000 persone in più di 60.000 aziende lungo le numerose filiere di trasformazione dei materiali e creazione dei prodotti: il progetto del Forum di Venezia nasce da questa consapevolezza e dalla volontà di lavorare insieme verso un obiettivo concreto di transizione sostenibile, riunendo le aziende lungo tutta la catena produttiva, dai materiali ai brand, per identificare le sfide prioritarie, indicare un percorso di cambiamento concordato e avviare una roadmap di trasformazione efficace basata su evidenze scientifiche e misurabili.
Tema conduttore dell’appuntamento di quest’anno, sarà «Leading Re-Generation» il cui obiettivo è quello di proporre nuove soluzioni per ripensare l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della “rigenerazione” dell’intero settore, con impatti diretti sul capitale umano e sul quadro normativo, sull’innovazione e sulla trasformazione digitale, sulla tracciabilità e la trasparenza della filiera oltre che sull’approccio ai consumi. Il tema rappresenta un appello ai principali protagonisti dell’intera filiera della moda, dalle manifatture di eccellenza ai brand alle Pmi, a confrontarsi insieme a istituzioni ed esperti sulle implicazioni che la transizione ha già innescato su competitività, produzione e ricavi. Un invito a condividere le best practice e convergere su soluzioni e azioni comuni per il futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA