Uib, Club Oltre riparte con Federico Rampini giovedì 21 novembre

Giunto alla sua quarta edizione, ritorna il ciclo di incontri proposti dal Club Oltre: l’iniziativa dell’Unione Industriale Biellese, dedicata agli imprenditori biellesi aderenti, che ha come principale obiettivo quello di fornire occasioni di incontro e confronto con imprenditori di rilievo nel contesto nazionale ed internazionale per “accendere” intuizioni e declinarle in strategie aziendali concrete.

L’evento di apertura del Club Oltre, rivolto a tutti gli imprenditori, è in programma giovedì 21 novembre alle ore 17 a Palazzo Gromo Losa. Federico Rampini, in arrivo a Biella dagli Stati Uniti, sarà il protagonista della serata e condividerà un’analisi approfondita e inedita degli scenari che si apriranno dopo le elezioni americane.

Lo scrittore e giornalista di focalizzerà sulle implicazioni internazionali dei risultati elettorali, a partire dai punti di forza del programma del candidato vincente e dalla composizione del suo team di governo. Questi elementi saranno determinanti nel contesto dei conflitti in corso in Europa e Medio Oriente e influenzeranno le dinamiche politiche ed economiche su scala globale, con particolare attenzione ai continenti americano, europeo e asiatico. Rampini si focalizzerà in particolare sulla politica estera della nuova presidenza americana, valorizzando le implicazioni economiche internazionali e l’impatto sulle imprese europee. Fornirà inoltre una panoramica sugli equilibri geopolitici globali e gli attori emergenti, che ne stanno diventando protagonisti, a partire da quelli Europei, per arrivare alla Cina e ai BRICS.

La serata si concluderà con l’intervento del presidente Uib, Paolo Barberis Canonico, che presenterà ufficialmente la quarta edizione del Club Oltre.

Federico Rampini

Scrittore e giornalista, editorialista del Corriere della Sera, è stato corrispondente dagli USA e capo della redazione di New York de la Repubblica. Per quest’ultimo ha svolto il ruolo di inviato corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino. È stato Vicedirettore de Il Sole 24 Ore. Ha seguito come inviato i vertici internazionali (G-7, G-20, Nato, Apec-Asean, World Economic Forum di Davos) e diversi viaggi di Barack Obama e Donald Trump, in quanto accreditato presso la Presidenza degli Stati Uniti d’America come corrispondente alla Casa Bianca. È membro del Council on Foreign Relations, il più importante think tank americano di relazioni internazionali. Ha insegnato alle Università di Berkeley, Shanghai, e alla SDA Bocconi. Ha pubblicato più di venti saggi di successo, molti dei quali tradotti in altre lingue, ha prodotto e interpretato vari spettacoli teatrali, tra cui “Trump Blues” con suo figlio Jacopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA