Maltempo: danni a Sordevolo, chiusa la Burcina
Un violento temporale ha lasciato il segno sulle colline del Biellese venerdì pomeriggio. Al parco sopralluoghi per la sicurezza
Un violento temporale con forti raffiche di vento ha lasciato le sue tracce venerdì pomeriggio sul Biellese: danni si sono verificati soprattutto in valle Elvo con Sordevolo che è sembrata essere al centro della tempesta. Rami caduti sulle strade, danni ai tetti e alle linee elettriche per i cavi tranciati, guai alle auto in sosta colpite dai detriti sono nel primo bilancio provvisorio con i vigili del fuoco che sono intervenuti in numerose zone della fascia collinare. Problemi si sono verificati anche alla Burcina che resterà chiusa per tutta la giornata di sabato: «Il nostro personale» ha informato via social l’amministrazione dell’ente parco Ticino Lago Maggiore «sta ancora effettuando un sopralluogo per verificare le aree coinvolte e, in collaborazione con i volontari antincendi boschivi e il Comune, stiamo predisponendo i prossimi interventi per il completo ripristino della fruizione. Per questioni di sicurezza pertanto invitiamo a non accedere al Parco».
Alle 13 di venerdì l’Arpa ha confermato l’allerta gialla per nuovi temporali per altre 36 ore. Alle 13 di sabato è previsto un nuovo aggiornamento ma le previsioni parlano di altro maltempo e temperature sotto la media per tutto il fine settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA