Elezioni 2024, il messaggio del vescovo Farinella
Un augurio ai candidati e un richiamo alla partecipazione al voto: “Un impegno morale e civile”
«Desidero esprimere un augurio a tutti i candidati che hanno deciso di scendere in campo»: comincia così il messaggio del vescovo Roberto Farinella dedicato alla tripla tornata elettorale per europee, regionali e amministrative. Per diffonderlo, nel giorno dell’apertura dei seggi, ha scelto i social media. Nelle sue parole ci sono quelle di papa Francesco, rivolte solo pochi giorni fa a una delegazione di rappresentanti politici, «richiamando l’importanza che “ogni uomo e ogni donna che assume responsabilità di governo deve porsi queste due domande: io amo il mio popolo per servirlo meglio? E sono umile da sentire le opinioni degli altri per scegliere la migliore strada?”».
Poi c’è un messaggio anche per gli elettori: «È fatto obbligo al vescovo di richiamare ai fedeli cattolici, secondo i principi espressi dalla dottrina sociale della Chiesa, di sostenere chi si ispira, promuove e difende i valori cristiani nella propria azione politica, valori che da sempre hanno garantito libertà, democrazia e impegno a servizio del bene comune, della giustizia e della pace. Anche la partecipazione al voto è un impegno che ci tocca moralmente e civilmente».
L’ultimo appello è alla preghiera «per tutti coloro che sono chiamati al diritto-dovere di recarsi al voto, sia per i candidati riconosciuti anche per la loro lealtà, onestà e impegno e infine per quanti saranno eletti alle cariche pubbliche e istituzionali previste per queste elezioni. Che il Signore ci guidi tutti a scegliere nel modo migliore possibile, lasciandoci guidare dal retto discernimento e dalla propria coscienza morale e civile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA