Fratelli d’Italia, sabato il primo congresso provinciale del partito
Appuntamento a Sandigliano Cascina Era. Franceschini verso la rielezione
Fratelli d’Italia si appresta a celebrare il suo primo congresso per eleggere i suoi dirigenti locali. L’appuntamento è fissato per sabato prossimo all’hotel Cascina Era di Sandigliano, dove gli iscritti sono stati convocati per le 9,30.
Il programma, prevede un benvenuto da parte del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro che offrirà ai presenti una colazione a base di caffè e croissant, prevede il benvenuto. Seguirà il saluto portato al congresso dal sindaco di Biella Claudio Corradino e dal presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo. Subito dopo, verso le 10,30, Delmastro proporrà la sua relazione sulla situazione attuale del partito, sulle sfide e le opportunità a livello locale, nazionale e internazionale.
A questo punto ci sarà l’intervento del segretario uscente Cristiano Franceschini e subito dopo di eventuali altri candidati alla segreteria. Dopo questi interventi si svolgerà il dibattito tra gli iscritti sulle mozioni congressuali e quindi ci sarà il voto finale. Franceschini si presenta favoritissimo per la riconferma nel suo ruolo, al termine di un congresso che si svolgerà in modo assolutamente unitario.
È un passaggio importante per il partito, che, dal momento della sua fondazione, affronta oggi il tema del rinnovo della propria classe dirigente, nel momento in cui la sua leader nazionale Giorgia Meloni è presidente del consiglio e i sondaggi di Fratelli d’Italia restano sempre sui valori che hanno portato alla vittoria nelle politiche del settembre dello scorso anno. Sarà anche l’occasione di mettere a punto la macchina che dovrà impegnarsi nella tornata elettorale amministrativa, regionale ed europea del prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA