La Festa dell’Unità ospita anche Bonaccini

Il presidente del Pd atteso lunedì all’appuntamento di Cossato che parte venerdì 12. Il programma tra politica, gastronomia e musica

Stefano Bonaccini, presidente del Partito Democratico e parlamentare europeo, è il più prestigioso tra gli ospiti della Festa dell’Unità provinciale che prende il via venerdì 12 a Cossato, nell’area del mercato coperto di piazza Croce Rossa. Il suo arrivo è atteso lunedì sera per parlare proprio di Europa con là la segretaria provinciale Elisa Francese a partire dalle 18. Porteranno i loro saluti il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo, il segretario biellese dei Giovani democratici Alessandro Bardone e, a nome del circolo di Cossato, Carlo Lanzone.

Gli appuntamenti con la politica cominciano la prima sera: alle 18 venerdì torna nel Biellese Federico Fornaro. Il parlamentare alessandrino parlerà di voto nelle aree interne con Emanuele Ramella Pralungo, la consigliera provinciale e comunale (a Cossato) Barbara Bancheri e, nel ruolo di moderatrice, Emma Barbonaglia dei Giovani democratici. Sabato 13 alle 17,30 si parla di trasporti locali, tema rovente per il Biellese, con le consigliere regionali Emanuela Verzella e Simona Paonessa e Alessandro Bardone dei Giovani democratici. L’incontro di domenica 14 è dedicato alla sicurezza con la biellese Greta Cogotti, il consigliere regionale lombardo Paolo Romano e il responsabile legalità del Pd piemontese Davide Mattiello.

Ogni giorno ci saranno anche cibo e musica. Venerdì sera i piatti speciali sono pulled pork e polenta e merluzzo mentre la musica è affidata a Daniel Cau. Sabato 13 si mangia la polenta concia e le note sono quelle degli anni Settanta, Ottanta e Novanta con Spritzomania. Domenica l’appuntamento gastronomico è doppio: il pranzo lombardo alle 12,30 e la cena del cacciucco alle 19,30. Segue il liscio di Claudio Abada, ospite anche nella serata finale di lunedì 15 quando nel menu c’è la panissa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA