All’ospedale un giardino terapeutico

Sarà realizzato nella primavera del 2024. È stato voluto dal Rotary Biella

Un giardino terapeutico sulla terrazza dell’ospedale. Sarà realizzato dal Rotary di Biella e dalla ditta Florama, in collaborazione con l’Asl Biella, costerà in tutto 28mila euro e vedrà la luce nella primavera del 2024.

Spiega Marco Marcolongo, ex direttore di Cardiologia e attualmente presidente del Rotary cittadino: «Le dimensioni saranno di 75 metri in lunghezza e 35 in larghezza. Ci sarà un camminamento centrale in legno con piastrelle di tre varietà di colore marrone, dallo scuro al chiaro. Tutto intorno verranno piantumati otto alberi di medio e alto fusto, come aceri rossi, betulle e faggi. Saranno poi posizionate sei fioriere e cinque panchine rosse, acquistate da Serralunga. Lungo il camminamento saranno installate delle luci, che si accenderanno automaticamente all’imbrunire, e tutto il giardino sarà dotato di un impianto di irrigazione computerizzato».

L’importanza dei giardini terapeutici

Una volta entrati nella hall dell’ospedale, si potrà accedere al giardino, realizzato dall’architetto e socio del Rotary Biella Emanuela Baietto, salendo le scale mobili poste a lato del bar. «I lavori inizieranno a marzo e poco dopo ci sarà l’inaugurazione» prosegue Marcolongo. «Sarà utilizzabile sia dai pazienti sia dagli operatori sanitari. È stato dimostrato che i giardini terapeutici contribuiscono a migliorare la qualità della vita e l’umore, ridurre lo stress e i tempi di degenza. Anche quando lavoravo in ospedale mi rendevo conto dell’importanza di avere degli spazi esterni per dare alle persone una valvola di sfogo, anche solo per fare due passi o sedersi sulle panchine per leggere un libro. Per questo, quando sono diventato presidente del Rotary Biella ho pensato a questo progetto e l’ho proposto all’Asl».

© RIPRODUZIONE RISERVATA