
Geriatria: l’Asl vuole investire,
diventerà Struttura Complessa
I posti letto sono temporaneamente trasferiti in area medica Proseguono le attività ambulatoriali e del Centro per i Disturbi Cognitivi
Si è molto detto del reparto di Geriatria in questi ultimi giorni. Il prossimo pensionamento di Vito Marinoni, responsabile della Struttura Semplice a valenza dipartimentale, e quello già avvenuto di Elena Ortone, ha dato origine a commenti e preoccupazioni. In realtà, spiegano dall’Asl, c’è la ferma intenzione di investire per potenziare le attività della Geriatria che negli anni – sotto la direzione di Adriano Guala, Bernardino Debernardi e infine di Vito Marinoni – sono state portate avanti con continuità.
In particolare dall’Asl rassicurano che i posti letto del reparto di Geriatria vengono mantenuti: «È stato previsto il trasferimento di una parte dei posti nell’area medica per consentire la temporanea gestione dipartimentale da parte dei medici geriatri rimasti in servizio, affiancati da professionisti in servizio nell’ambito del Dipartimento di Medicina e Urgenza».
Il futuro della Geriatria
Nel quadrante che comprende i territori di Biella, Vercelli, Vco e Novara, l’ospedale di Biella è l’unico presidio in cui c’è un reparto geriatrico. Perciò è ferma l’intenzione di valorizzarlo: in questo senso la trasformazione dell’attuale Struttura Semplice Dipartimentale in Struttura Complessa consentirà di accrescere la rilevanza organizzativa e gestionale e di potenziare l’attrattività di nuovi professionisti.
L’articolo completo è sul giornale del 10 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA