Giornata della consapevolezza dell’overdose: il programma
Attività e interventi organizzati dall’Asl di Biella e dal Drop-In
Il 31 agosto si terrà la 23a Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Overdose. Anche quest’anno l’Asl di Biella sarà impegnata in azioni di informazione, prevenzione e sensibilizzazione sui rischi correlati al consumo di sostanze psicoattive e in particolare sull’overdose da oppiacei.
Giovedì 29 agosto nella sede del Servizio Drop-In in Piazza Don G. Coda Mer 18/f a dalle 15 alle 20 sono previste alcune attività rivolte alla popolazione biellese. Gli interventi saranno realizzati dagli operatori della S.C. SerD Asl Bi e del servizio Drop-In e sarà per tutti un’occasione per approfondire le conoscenze sul tema dell’overdose. Durante l’evento sarà inoltre offerto un rinfresco accompagnato da momenti musicali.
Il Drop-In dell’Asl di Biella è l’unico presente nel quadrante Nord-Est piemontese ed è attivo dal 1997 con attività di riduzione del danno e limitazione dei rischi. Inizialmente l’attività veniva svolta su un camper adibito a tale scopo ed è poi stata trasferita in una sede fissa, completamente rinnovata nel 2020. In Piemonte, oltre a quello biellese, sono presenti solamente cinque Drop-In: due a Torino, Alessandria, Collegno e Asti.
Da gennaio 2017 le politiche di riduzione del danno e limitazione dei rischi sono state incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Il Piemonte in particolare è stata la prima regione italiana che ha provveduto a definire i LEA in tale ambito, attraverso l’attivazione di un Tavolo di Lavoro Tecnico sulle Politiche di riduzione del danno e limitazione dei rischi presso l’Assessorato alla Sanità.
Tra gli utilizzatori di droghe, la corretta informazione, la prevenzione e l’accesso a servizi di cura, compresi quelli della riduzione del danno (RdD) e limitazione dei rischi (LdR) sono fattori in grado di prevenire i decessi da overdose e tutelare la salute dei consumatori. L’insieme di questi interventi è inoltre in grado di prevenire la diffusione delle malattie infettive correlate al consumo di sostanze quali HIV, Epatiti virali e malattie sessualmente trasmissibili.
Da anni il Servizio Drop-In dell’ASL di Biella si occupa della tutela della salute delle persone che utilizzano droghe. Gli interventi effettuati presso il Drop-In facilitano l’accesso dei consumatori di sostanze di abuso a servizi specialistici di cura e forniscono anche, in un’ottica preventiva, informazioni sui rischi correlati al consumo di sostanze e sulle modalità di consumo meno rischiose. Presso il Drop-In, vengono distribuiti dispositivi sanitari sterili e farmaci salvavita come il naloxone, antidoto in caso di overdose da oppiacei.
Da 23 anni il servizio Drop-In di Biella fa parte del Coordinamento Regionale Operatori della Bassa Soglia (Cobs). Il gruppo Cobs organizza un evento aperto al pubblico il 30 agosto a Torino al Parco Dora a partire dalle 15. L’evento sarà seguito e divulgato grazie alla collaborazione con “Radio Banda Larga” di Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA