Il progetto InclusiOne per i bimbi con disabilità

Coinvolte 23 classi, 8 scuole e 400 partecipanti a Cascina Oremo

È stata un successo la prima annata del progetto InclusiOne nelle scuole, reso possibile grazie all’apertura della piscina di Cascina Oremo. L’obiettivo del percorso è stato l’inclusione di bambini con disabilità nelle attività motorie in acqua. Nei progetti InclusiOne l’acqua viene utilizzata come strumento per favore l’inclusione e permettere ai ragazzi e agli insegnanti di familiarizzare in modo differente con la disabilità.

Tutti i percorsi sono realizzati nella piscina di Cascina Oremo e hanno coinvolto numerose classi, permettendo a bambini senza e con disabilità di partecipare in sessioni di attività motoria in acqua, rafforzando l’inclusione e la coesione sociale. I numeri dei progetti InclusiOne per l’anno scolastico 2023-24 sono stati di 23 classi coinvolte, 8 scuole del territorio e quasi 400 partecipanti, tra i quali 33 bambini con disabilità.

«I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa e l’importanza di progetti inclusivi» dice il presidente di Sportivamente Charlie Cremonte. «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questa prima edizione». Aggiunge il referente Lorenzo Bocca: «Le classi che hanno partecipato ci hanno aiutato a sviluppare ottimamente le attività, dandoci numerosi spunti per poter migliorare in futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA