Il sostegno e le iniziative della Lilt per i bambini
Dalla Pigiama Run all’ambulatorio pediatrico, fino alle attività nelle scuole
Fin dal 1995, anno della sua costituzione, Lilt Biella opera nell’ambito della prevenzione per i più giovani con diverse azioni concrete che comprendono i progetti rivolti alle scuole, l’attività dell’ambulatorio pediatrico di Spazio Lilt per la prevenzione e il trattamento dell’obesità in età evolutiva e le nuove opportunità nate in seguito alla “Pigiama Run”, la corsa-camminata in pigiama che sostiene in tutta Italia progetti rivolti ai bambini oncologici e alle loro famiglie.
Progetti nelle scuole
Lilt Biella svolge nelle scuole biellesi diversi programmi educativi per promuovere la prevenzione, il benessere e i sani stili di vita. La scuola è l’ambiente privilegiato per iniziative di educazione alla salute che raggiungano non solo i bambini, ma anche i loro genitori, e vede negli insegnanti fondamentali punti di riferimento. Nell’ambito dell’educazione alla salute in età evolutiva è fondamentale coinvolgere divertendosi, trasformando l’apprendimento in un momento di scambio, di ricerca e di gioco. Nell’anno scolastico 2023-24 Lilt ha coinvolto più di 1.110 bambini e ragazzi attraverso i progetti che il 3 e 5 giugno li vedranno protagonisti a Spazio Lilt per due momenti di condivisione e di festa. I progetti di Lilt Biella, inseriti nel catalogo dell’offerta formativa prodotto dal dipartimento di prevenzione dell’Asl Biella, sono “Coltiva il gusto con le Life Skills” e “Mangia, corri, impara!” rivolti alla scuola dell’infanzia e primaria; “Sostenibilità Ambientale e Prevenzione Oncologica” per gli studenti del terzo anno della secondaria di 1° grado e il “Progetto Martina”, in collaborazione con Lions Club International, per gli studenti delle classi quarte della secondaria di 2° grado.
Ambulatorio pediatrico
Obesità e sovrappeso rappresentano, dopo il fumo di tabacco, i più importanti fattori di rischio modificabile di cancro, mentre le patologie legate allo stile di vita sedentario rientrano tra le prime dieci cause di morte e inabilità nel mondo. Da un’analisi condotta dalla Coldiretti sul Rapporto 2022 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia nella fascia di età 7-9 anni, il 41,9% dei bambini è obeso o in sovrappeso (rispetto a una media europea del 29%) e in quella tra 10 e 19 anni la percentuale è del 34,2% (rispetto al 24,9% degli adolescenti europei). Dalla stessa analisi emerge anche che il 95% dei bambini in Italia non pratica un livello adeguato di attività fisica. L’ambulatorio di prevenzione e trattamento di sovrappeso e obesità in età evolutiva si rivolge a bambini e adolescenti da 3 a 16 anni con problemi di sovrappeso od obesità. Il percorso prevede l’intervento multidisciplinare di pediatra, dietista, psicologa e professionista in scienze motorie. In un’ottica di educazione terapeutica familiare, gli incontri puntano su un counselling svolto con i genitori, nel caso dei bambini, e con genitori e ragazzi nel caso di adolescenti.
La Pigiama Run
L’obiettivo della Pigiama Run è una corsa-camminata pensata per sensibilizzare le persone a sostenere i bambini oncologici e le loro famiglie grazie ai fondi raccolti attraverso le iscrizioni. L’evento è nato nel 2019 da un’iniziativa di Lilt Milano Monza Brianza e si svolge ogni anno a settembre quando in tutto il mondo ricorre la campagna “Gold Ribbon”, dedicata alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Dal 2024 la Pigiama Run è diventata una campagna nazionale della Lilt per la prossima edizione, prevista per venerdì 20 settembre, si contano già più di 40 Lilt provinciali aderenti. Grazie alle oltre 700 iscrizioni, nel 2022 sono stati raccolti 10.500 euro che hanno permesso di aiutare 20 tra bambini e ragazzi segnalati e seguiti dall’ospedale “Regina Margherita” di Torino attraverso buoni spesa da 525 euro l’uno erogati grazie alla collaborazione con attività biellesi convenzionate. I buoni spesa erano era finalizzati all’acquisto di generi di prima necessità, presidi sanitari e attività ludiche di vario genere.
Le parole di Rita Levis
Dice la presidente della Lilt provinciale Rita Levis: «Una diagnosi di tumore ha sempre un effetto deflagrante all’interno di una famiglia, ancora di più se a esserne colpito è un minore. Il provvedimento proposto dall’assessore Caucino, dei mille euro al mese per le famiglie meno abbienti con un figlio malato di cancro, è il segnale di una grande attenzione e sensibilità della Regione. Grazie alla Pigiama Run, la nostra associazione è entrata in contatto con molte famiglie di bambini oncologici biellesi: sulla base di questo confronto è stato avviato un nuovo percorso di Attività Fisica Adattata dedicato a bambini e ragazzi che permette di migliorare il loro stato fisico dopo le terapie. Un gruppo sempre più affiatato, che svolge Attività Fisica Adattata nelle palestre di Spazio Lilt con la guida di un chinesiologo specializzato e la consulenza di un medico oncologo volontario. Grazie alle 1.100 iscrizioni del 2023, abbiamo raccolto oltre 18mila euro con i quali continueremo a sostenere le famiglie tramite i buoni spesa e amplieremo anche i servizi a loro dedicati, con l’obiettivo di creare una vera rete di supporto per i bambini e ragazzi colpiti da patologie oncologiche e per le loro famiglie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA