In giardino per sostenere
“Il sorriso di Lisa”

Domenica la festa per raccogliere donazioni nel ricordo di Annalisa Livorno

Lisa e il suo sorriso continuano a brillare con l’intensità immutabile di chi resta nel cuore per sempre: poco più di due anni fa Annalisa Livorno, per tutti Lisa, è morta a 41 anni per le conseguenze di un tumore al seno.

La sua luminosa generosità e la forza con cui ha attraversato la malattia hanno lasciato un segno nel cuore di tante persone. Per questo quando il marito di Lisa, Alessandro Larocca, ha espresso il desiderio di tradurre in azione il ricordo della sua giovane moglie, hanno risposto in moltissimi.

È nato così il progetto “Il sorriso di Lisa”, un’iniziativa che si propone di donare una parrucca a chi ha perso i capelli a causa delle cure per il tumore al seno e non può beneficiare dell’acquisto garantito dalla Regione.

Sette parrucche, una per ogni giorno della settimana

L’idea di focalizzare sulle parrucche l’impegno del progetto dedicato alla memoria di Lisa è nata ricordando la sua reazione in una delle fasi della malattia. Quando si sentì dire che con la chemioterapia avrebbe rischiato di perdere i capelli, con sua figlia, la piccola Martina, decise che avrebbe acquistato sette parrucche, una per ogni giorno della settimana.

Di fatto poi non fu necessario, perché Lisa non divenne mai calva: il merito è dell’apparecchiatura che il Fondo Edo Tempia aveva donato all’ospedale, e che consente di prevenire la caduta dei capelli nelle donne che affrontano la cura per il cancro al seno.

Ma l’idea di donare questo importante strumento, utile a conservare la cura di sé e l’attenzione al proprio corpo anche nel difficilissimo momento in cui si deve affrontare una terapia, è rimasta. Ed è il cuore dell’iniziativa che si terrà domenica nel giardino del Fondo Edo Tempia.

La festa in giardino

La prima edizione della festa in giardino è stata lo scorso anno, in settembre, con una partecipazione straordinaria di amici e persone che hanno conosciuto la generosità e la forza di Lisa e hanno voluto trascorrere un pomeriggio insieme, ricordandola con un sorriso.

Il giardino del Fondo non è stato scelto per caso: le era molto familiare, perché la caffetteria Interno 21, immersa nello spazio verde che circonda la sede del Fondo Tempia, era stata una sua iniziativa. Era il luogo in cui lavorava e in quella attività aveva creduto fortemente.

Lo scorso anno la festa è andata molto bene: sono stati raccolti 2.600 euro.

E ora la famiglia di Lisa ha deciso di organizzare un nuovo appuntamento: domenica alle 15 (l’ingresso è da via Marconi, di fronte al tribunale) ci sarà l’occasione per ritrovarsi ancora una volta.

Alessandro, il marito di Lisa, ha più volte espresso il desiderio che questo evento sia come una festa: il modo migliore per celebrare la forza e la vitalità di sua moglie.

La musica quindi tornerà di nuovo nel giardino del Fondo, con due band biellesi che si sono già esibite in occasione della prima edizione dell’iniziativa.

Ci saranno “Elisa e i maleducati” che proporranno rivisitazioni rock e blues di grandi classici e le Schegge Sparse che interpreteranno le più conosciute canzoni di Ligabue.

Drink e merenda saranno preparati dalla caffetteria, mentre sarà possibile lasciare un’offerta per sostenere il progetto, oggi coordinato dal Fondo Edo Tempia che, d’altra parte, è stato un punto di riferimento importante per Lisa nell’affrontare la sua malattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA