Influenza, dai 500 agli 800 nuovi casi al giorno

Lo dice il segretario provinciale dei medici di base Sergio Di Bella. Intasato il Pronto Soccorso

«È la peggior influenza degli ultimi 15 anni». Lo dice il segretario provinciale della FIMGG, federazione italiana dei medici di medicina generale, Sergio Di Bella, che snocciola anche alcuni dati: dai 500 agli 800 nuovi casi di influenza al giorno, 18 casi ogni 1.000 abitanti contro i 16 del 2022 quando era già stata l’influenza più aggressiva degli ultimi tempi. E ancora non abbiamo raggiunto il picco.

«In questi giorni in tutta Italia si sta registrando un’impennata di casi di virosi febbrili, sicuramente in gran parte di origine influenzale» ha spiegato Di Bella in un comunicato. «La particolare aggressività del virus attuale, la mancata esposizione a virus influenzali negli scorsi anni (prevalentemente a causa delle norme di distanziamento sociale) e la fragilità della popolazione anziana o con patologie croniche stanno creando l’intasamento dei pronto soccorso, un gran numero di casi severi con conseguenti complicanze che portano a ricovero, uso (spesso improprio) di antibiotici».

Di Bella prosegue: «La sindrome influenzale attuale spesso colpisce con sintomi severi anche pazienti non fragili (febbre elevata, dolori muscolari e ossei, vomito e diarrea). È importante evitare di contagiare i più fragili restando separati da essi se si hanno sintomi e usando le mascherine ormai note nei casi in cui ciò non sia possibile. Il vaccino antinfluenzale disponibile sta dimostrando grande efficacia e capacità di protezione, prevenendo tali quadri e le temibili complicanze, oltre che riducendo la diffusione del virus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA