Progetto contro il diabete di Asl, Lions Club e Fand

Le iniziative dedicate e il programma in occasione della Giornata Mondiale il 14 novembre

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete che ricorre il 14 novembre di ogni anno, FAND-Associazione Italiana Diabetici Biella e i Lions Club Biellesi – Lions Club Biella Bugella Civitas, Host, Valli Biellesi, La Serra affiancati dai giovani del Leo Club - in collaborazione con l’Asl di Biella, hanno messo a punto un progetto che prevede alcune iniziative mirate all’informazione e alla prevenzione del diabete.

Nella provincia di Biella la prevalenza di Diabete Mellito è del 7%. Da dati aggiornati al 2023 nell’Asl di Biella afferiscono 11mila pazienti affetti da DM. Il diabete può condurre a complicazioni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso e ai denti. Nei Paesi industrializzati il diabete è la principale causa delle malattie cardiovascolari, della cecità, dell’insufficienza renale e dell’amputazione degli arti inferiori.

Il progetto avviato dai Lions Club Biellesi, in collaborazione con Asl e FAND Biella e con il patrocinio di istituzioni e il supporto di aziende partner del territorio biellese, prevede il coinvolgimento anche di Fondazione Lions International e si svilupperà nell’arco dei prossimi mesi con iniziative ed eventi che prenderanno avvio proprio a partire dalla Giornata Mondiale del Diabete. L’obiettivo promosso dai diversi partner che stanno aderendo è creare una progettualità condivisa a supporto del reparto di Diabetologia ed Endocrinologia diretto da Rita Guarnieri, puntando ad acquisire attrezzature, tra cui anche un nuovo Retinografo, e potenziare la promozione di attività di prevenzione sia rivolte a pazienti diabetici che alla popolazione generale.

Le iniziative e gli eventi in programma

Mercoledì 13 novembre: attività di screening, conferenza e AperiCena
al Circolo Sociale in via Martiri delle Libertà 16 a Biella

- dalle 17.30 alle 19 i volontari FAND saranno a disposizione per effettuare test utili alla definizione del rischio diabetico. Per chi fosse interessato a sottoporsi al test è consigliata la prenotazione al 392-4075236

- alle 19 si terrà la conferenza “L’epidemia diabete”, durante la quale interverrà il professor Fabio Broglio, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana dell’Università di Torino e Coordinatore del Centro Unificato di Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.

- alle 20.15 ci sarà un AperiCena. Per partecipare è necessaria la prenotazione per soci ed ospiti tramite il proprio circolo di appartenenza e per i cittadini interessati tramite il Circolo Sociale di Biella allo 015-22175 entro lunedì 11 novembre con offerta a partire da € 25,00 (fino esaurimento posti disponibili).

Sabato 16 novembre: attività di screening
al Centro Commerciale Gli Orsi (Galleria articoli per la casa e biancheria), dalle 9 alle 18

I volontari FAND eseguiranno controlli gratuiti di glicemia e della pressione arteriosa e compileranno il questionario per definire il livello di rischio diabetico. Si tratta di esami non invasivi e di grande utilità per prevenire malattie metaboliche e cardiovascolari. Al termine dell’esame verrà rilasciata la scheda dei valori riscontrati da sottoporre al proprio medico curante.

Screening nelle aziende

È inoltre in previsione un’attività di screening all’interno di alcune aziende situate sul territorio biellese: i volontari FAND saranno a disposizione per eseguire controlli mirati alla prevenzione del diabete. Le aziende eventualmente interessate ad aderire possono prendere accordi direttamente con FAND per saperne di più e per organizzare tempi e modalità in cui fornire ai propri dipendenti gli screening.

Per maggiori informazioni contattare FAND Associazione Italiana Diabetici Biella ODV al numero 392 4075236 o all’indirizzo [email protected].

Cos’è la Fand

FAND Biella è un’associazione di volontariato nata nel 1994, da questa data attiva sul territorio, il cui scopo è la tutela dei cittadini diabetici in campo sanitario, morale, giuridico e sociale ed è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare alle attività di volontariato.

Principali attività Collaborare con le Strutture Sanitarie Locali, organizzare incontri e convegni, proporre manifestazioni, aderire alla Giornata Nazionale del Diabete, raccogliere fondi da destinare a donazioni e promuovere attività culturali atte a favorire amicizia ed aggregazione.

Il Retinografo La retinopatia diabetica è tra le più comuni complicanze del diabete, spesso causa di deficit visivo e di cecità. Queste condizioni si possono prevenire tramite i programmi periodici di screening che permettono di individuare l’insorgenza della retinopatia, seguirla nel tempo e, se necessario, intervenire. Per poter effettuare questo tipo di screening è necessario il Retinografo, uno strumento che permette di riconoscere la patologia fin dai primi stadi.

Le dichiarazioni

I Lions Club del Biellese, come promotori dell’iniziativa, hanno spiegato che «il diabete è il principale service, ossia la causa di segno distintivo dei Lions e dei Leo di tutto il mondo: questa patologia rappresenta infatti un’epidemia globale che colpisce numero crescente di uomini, donne e bambini. È quindi fondamentale sia ridurre la diffusione del diabete che migliorare qualità di vita dei diabetici. Il fatto che tutti i Club Lions biellesi abbiano condiviso di portare avanti un progetto comune che coinvolge tutto il territorio provinciale costituisce un’ottima premessa per il suo successo a beneficio della salute dei cittadini».

Ha così dichiarato il Presidente FAND Biella, l’architetto Claudio Zaninetti: «Attraverso la sinergia generatasi tra Lions, Asl e Fand si riesce a generare un’attività a sostegno della Diabetologia coinvolgendo aziende, privati e sostenitori per il raggiungimento di un obbiettivo comune».

«Il progetto che queste prime iniziative sta prendendo avvio è frutto di una visione comune tra club di servizio ed enti del territorio volta a promuovere un’azione congiunta nell’ambito della promozione della salute, area che sarà sempre più rilevante in sanità, in quanto capace di incidere sull’aspettativa e sulla qualità di vita della popolazione» ha detto il Direttore Generale dell’Asl Mario Sanò. «L’obiettivo primario è infatti quello di far sì che i cittadini adottino nell’arco della propria vita comportamenti e stili di vita il più possibile corretti, mantenendosi il più a lungo possibile in salute. Un sentito ringraziamento da parte della Direzione Generale va in primis a tutti i Lions Club del territorio e a FAND Biella, ma anche a tutte le realtà che aderiranno e al gruppo di lavoro dell’Asl impegnato nel progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA