Sanità in lutto, è morto Demetrio Labate
A San Filippo i funerali del noto ginecologo, morto a 87 anni
Sono stati celebrati nella chiesa di San Filippo i funerali di Demetrio Labate, noto ginecologo, morto a 87 anni. Labate era stato assistente e aiuto primario responsabile dell’area chirurgica della ginecologia e ostetricia al vecchio ospedale degli infermi. Originario di Reggio Calabria, trasferitosi nel Biellese negli anni ‘60, fu fedele discepolo del professor Siliquini e per oltre 30 anni ha prestato servizio nell’ospedale cittadino. Per un periodo ha ricoperto anche il ruolo di primario a Borgomanero, ritornando poi al
reparto di Biella per un’assidua presenza che non escludeva lunghi turni notturni anche quando era vicino alla pensione. Con i colleghi Orlando Rossetti e Alberto Bonino aveva inoltre costituito il primo gruppo di medici obiettori di coscienza.
Lascia le moglie Elisa con Giuliano, Anna e Federico; Sara con Stefano; il nipote Padre Fabio e tutti i parenti. Verrà sepolto nel cimitero di Crosa accanto all’amata moglie Maria Luisa Vignazia, insegnante del liceo Scientifico, morta nel 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA