Campionati della cucina italiana:medaglia d’oro all’Alberghiero

Due studentesse biellesi e il loro docente vincono la categoria “Street Food” alla manifestazione “Beer & Food” di Rimini

Medaglia d’oro per l’istituto alberghiero Gae Aulenti di Mosso ai campionati della cucina Italiana. Lo chef Stefano Bozzone, docente di cucina del Gae Aulenti e le studentesse Soukaina Talhi e Asia Niemen, entrambe della quarta B cucina, sono stati i migliori tra le otto squadre in gara nella categoria Street Food d’Autore. Un riconoscimento ottenuto un anno dopo il bronzo conquistato dalla scuola biellese nel 2023. Il team si è dato anche un nome, PLP 2.0, acronimo di “Pazzi per la pagnottella”, che richiama la focaccia farcita preparata per l’occasione, utilizzando ingredienti del territorio biellese e dintorni. L’evento è stato ospitato da Rimini Expo Centre Italy nell’ambito della manifestazione “Beer & Food Attraction”, nato dalla collaborazione tra Italian Exibition Group e Federazione Italiana Cuochi, partnership che ha generato la più importante e competizione culinaria nazionale, riconosciuta anche dal circuito Worldchefs.

Gli otto team in gara nello Street Food dovevano preparare un piatto attinente al proprio territorio di origine, che avesse caratteristiche ben definite in tema di sostenibilità, oltre che nel gusto e nel sapore. Ne parla lo chef Stefano Bozzone: «Il nostro percorso è iniziato molte settimane fa e prevedeva l’ideazione di un piatto che rappresentasse il territorio nel quale viviamo. Abbiamo scelto di preparare una “pagnottella biellese”: si tratta di una focaccia con guancia di manzo brasata nel nebbiolo, accompagnata da patate arrostite condite con salsa al brasato e fonduta della Valle D’Aosta. Affrontare questo percorso e la sfida dei campionati

di Rimini con le ragazze è stato emozionante e al tempo stesso gratificante. Il loro impegno e la loro passione sono state premiate da un risultato che ci ripaga dei sacrifici fatti e che le motiverà ancora di più nell’inseguire i loro sogni».

Roberta Vioglio, docente e referente di plesso del Gae Aulenti di Mosso, era a Rimini in rappresentanza della sua scuola e ha parlato in modo entusiasta del riconoscimento: «È un traguardo che premia il lavoro fatto quotidianamente dai nostri docenti con i ragazzi e nello specifico rende merito alla passione dello chef Bozzone e alla bravura delle nostre studentesse. Competere in una manifestazione di alto livello è stata un’esperienza che, al di là del risultato finale, contribuirà alla loro crescita umana oltre che tecnica».

Soukaina Talhi e Asia Niemen sono state scelte per aver dimostrato impegno e passione superiori alla media durante il loro percorso di studi. Le due giovani studentesse hanno parlato della loro avventura: «È stata un’esperienza diversa rispetto a quelle che abbiamo fatto finora. Un conto è cucinare a scuola per i nostri compagni o durante un servizio, un altro è farlo in un contesto come quello di Rimini, con tante persone che osservano ciò che fai e, quindi, con molta pressione sulle spalle. L’altra grande differenza è il tempo a disposizione: tre ore per preparare il piatto e presentarlo, non molto considerando che nella preparazione c’era anche un lievitato. È stato un risultato inaspettato, che ci ripaga del tempo e della passione dedicate a questo progetto».

Per la cronaca, Soukaina sogna di fare la pasticcera mentre Asia vorrebbe avere una gelateria tutta sua. Marialuisa Martinelli, dirigente scolastico del Gae Aulenti, esprime così la propria soddisfazione: «Prima di tutto mi complimento con il docente e le sue allieve per la conquista del titolo nazionale. Un successo che è motivo di vanto per l’istituto, una scuola che punta quotidianamente all’eccellenza. La ricetta è senz’altro originale e il piatto, immagino, certamente gustoso. Cercheremo di organizzare un evento durante il quale poterlo presentare e farlo assaggiare».

La manifestazione

Beer&Food Attraction si è svolta dal 16 al 18 febbraio al Quartiere Fieristico di Rimini; è l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande e food.

I Campionati della Cucina Italiana sono l’evento più importante sul fronte delle competizioni culinarie nazionali e sono organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Giunti alla loro 8ª edizione, i CCI firmati Federcuochi andranno in scena dal 18 al 20 febbraio nel padiglione A3.

Si tratta di un evento molto atteso, che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi di cui FIC fa parte e all’interno della quale è una delle associazioni più attive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA