Città Studi Biella prime discussioni del Corso di Laurea Magistrale Cultural Heritage
Prime lauree del Corso di Laurea Magistrale in “Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development” a Città Studi.
Tre le studentesse protagoniste: Loubna Kouhail, Vanessa Porelli e Ilaria Taglio. Le giovani neo dottoresse sono state tutte coinvolte in progetti e tirocini legati al corso di laurea e all’Università di Torino, sempre più radicata nel territorio biellese. In particolare, Loubna ha svolto il tirocinio formativo presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Vanessa a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Ilaria ha ottenuto una borsa di studio di Unito nell’ambito di un progetto che vede protagonista Città Studi e le ricerche universitarie svolte sul nostro territorio.
«A nome di tutto il collegio docenti del corso di laurea esprimo la nostra soddisfazione, ed emozione, nel vedere le prime laureate di un percorso formativo nel quale tutti noi crediamo fortemente, per la sua originalità e le sue potenzialità di sviluppo nel futuro» ha dichiarato Silvia Cavicchioli, presidente del CdL in Cultural Heritage. «A Ilaria, Loubna e Vanessa i nostri auguri perché possano realizzare i loro sogni».
«È una grande soddisfazione vedere coronato con le prime tre brillanti lauree un percorso così innovativo per questo Territorio» sostiene Ermanno Rondi, Presidente di Città Studi. «Siamo particolarmente orgogliosi che la neo dottoressa Ilaria Taglio, coinvolta come borsista dell’Università di Torino, stia partecipando a un progetto di Public Engagement che coinvolge docenti e imprese del Biellese. Questo rappresenta un forte segnale di integrazione dell’Università nel contesto territoriale, sia nella valorizzazione della sua eredità culturale che nelle prospettive di sviluppo».
«Le prime lauree di un nuovo Corso di studi sono sempre momenti emozionanti, oggi lo sono ancora di più perché queste neo dottoresse potranno portare nel nostro territorio la conoscenza che hanno acquisito sui processi di valorizzazione turistica e culturale in un momento di grande fermento per il Biellese» commenta il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Michele Colombo. «Un risultato importante raggiunto grazie all’impegno della Fondazione, della sua società strumentale Città Studi spa e alla collaborazione con l’Università di Torino».
«La prima tesi discussa in questo corso di Laurea riguarda Cittadellarte e l’esperienza di venticinque anni del programma formativo internazionale di UNIDEE Residency Program che ha portato oltre 1500 allievi da tutto il mondo a formarsi nella professione di artista e progettista di impatto sociale, contribuendo alla vocazione di Biella come Città Creativa, sancito proprio dalla designazione UNESCO» dichiarano il direttore di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Paolo Naldini e Michele Cerruti But, coordinatore di Accademia Unidee e correlatore per la tesi di Vanessa Porelli. «Questa esperienza ci invita a rafforzare il nostro lavoro collettivo per promuovere la cultura universitaria di questo territorio».
I nuovi corsi attivati negli ultimi 3 anni confermano questo trend: l’ascolto continuo del Territorio permette, grazie all’innovativa offerta formativa, di animare il campus con studenti provenienti da tutto il mondo che hanno la possibilità di seguire corsi di laurea unici e progettati appositamente per la sede biellese di Unito.
In questa direzione, nei giorni scorsi è stato avviato il progetto di tutorato universitario di Città Studi Biella finalizzato ad accogliere e supportare gli studenti stranieri nel campus biellese. L’iniziativa mira ad aiutarli a integrarsi e a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal nostro sistema universitario. Si tratta di un’attività condotta in lingua inglese, che coinvolge due studentesse straniere, Anastasiia Viunik e Shakiba Hashempoor.
© RIPRODUZIONE RISERVATA