Gli studenti del Liceo Cossatese incontrano Alessandro Barbero

Secondo appuntamento di “Meet the writer”

“All’arme! All’arme! I priori fanno carne!”. L’ultimo libro di Alessandro Barbero è stato al centro dell’incontro che si è tenuto venerdì scorso nell’aula magna del Liceo Cossatese e Vallestrona, secondo appuntamento stagionale della rassegna “Meet the writer”. Un testo che esplora le rivolte popolari nel corso della storia, concentrando la sua attenzione sulle spettacolari insurrezioni del Medioevo, in particolare nella seconda metà del Trecento. Gli studenti delle classi terze hanno assistito alla conferenza, mentre le altre l’hanno fatto in collegamento dalle proprie aule.

Il gruppo biblioteca ha gestito l’incontro, leggendo brani tratti dal libro e ponendo domande allo storico piemontese. È trascorsa così una mattinata coinvolgente, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con un personaggio di alto livello culturale. Meet the writer è un progetto coordinato dalla docente Sonia Benna, che spiega: «È un percorso che si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione della cultura, a cui gli studenti partecipano attivamente, dalla riqualificazione della biblioteca, alla promozione della lettura. Esperienze che permettono agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite, trasformandole in competenze e rendendoli più consapevoli nelle scelte future. È anche, ma non solo, un ciclo di incontri durante i quali vengono presentati libri. Le attività sono gestite dai ragazzi, che si occupano di leggere i testi, formulare la scaletta delle domande, preparare i reading e gli intermezzi. Attraverso il confronto diretto con lo scrittore, hanno la possibilità comprendere i significati più profondi del testo ma anche di conoscere meglio il mestiere dello scrittore».

Meet the writer è anche un percorso di “apertura” della scuola nei confronti del territorio. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, rappresentata venerdì dal presidente Michele Colombo, la collaborazione del comune di Cossato e della biblioteca civica, gli incontri sono liberi e rivolti alla popolazione, generalmente ospitati dalla sala evento comunale Giuliana Pizzaguerra.

Tiziana Tamburelli, dirigente scolastico del Liceo Cossatese e Vallestrona, ha parlato in modo entusiasta dell’iniziativa: «È stato un onore accogliere Alessandro Barbero. Gli studenti sono stati protagonisti diretti di un incontro che ha permesso loro di conoscere un autore e storico di grande livello. Barbero ha una capacità di raccontare la storia con un linguaggio semplice e diretto, che appassiona e interessa anche i più giovani. Complimenti agli allievi del gruppo biblioteca per il lavoro svolto e ai docenti responsabili per il contributo dato. Ci ha colpito molto la disponibilità di Barbero, che alla fine della conferenza ha autografato decine di libri e raccontato anche alcuni particolari del proprio passato da studente. Un’esperienza che certamente contribuirà alla formazione didattica e umana dei nostri ragazzi».

Il prossimo incontro del ciclo “Meet the writer” è in programma lunedì 19 febbraio, quando sarà ospite il giornalista sportivo Riccardo Maria Cucchi. Storico commentatore radiofonico, già prima voce della nazionale italiana e conduttore de “La domenica sportiva”, presenterà il suo ultimo libro di recente pubblicazione “Un altro calcio è ancora possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA