Il Festival dei Giochi Matematici: un modo per imparare la matematica divertendosi

Ad organizzare l’associazione Biella Cresce

Si può imparare la matematica giocando e divertendosi ? Per scoprirlo basta partecipare alla prima edizione del Festival dei Giochi Matematici, evento che si svolgerà sabato 28 settembre dalle 9.30 alle 17.30 nell’ex Asilo Cerino Zegna di Trivero, a Valdilana.
Si tratta di uno dei tanti appuntamenti organizzati dall’Associazione Biella Cresce, con la partecipazione del comune di Valdilana e dell’Istituto Comprensivo Valdilana-Pettinengo.
Biella Cresce non è solo un’associazione, ma una vera e propria sfida nata sette anni fa. Promotori Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere, compagni nella vita e nel lavoro, entrambi ex pallavolisti professionisti. Con il progetto “Formazione continua” nell’ultimo anno scolastico hanno coinvolto più di 2.000 bambini e 200 insegnanti delle scuole biellesi.
Biella Cresce è un centro educativo, in convenzione con Polo Apprendimento, cooperativa di rete scientifica che fa capo a Daniela Lucangeli, stimata psicologa dell’Università di Padova, specializzata nella ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e sui bisogni educativi speciali.

Il Festival dei Giochi Matematici

Che cos’è

Il Festival dei giochi matematici è un evento gratuito per provare in prima persona le principali attività didattiche che Biella Cresce ha ideato o adattato nel corso di anni di esperienza con migliaia di alunni biellesi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

A chi è rivolto

A tutti i professionisti della scuola dell’Infanzia, della Primaria, della Secondaria di primo grado e agli insegnanti di sostegno fino alla classe terza della Secondaria di primo grado.

Come funziona

L’evento è composto da diverse stazioni: in ciascuna stazione, a orari prestabiliti, un tutor dell’apprendimento o un insegnante esperto mostrerà e farà provare alcune attività didattiche per 75 minuti.
Le stazioni sono pensate per coprire diversi obiettivi e fasce d’età. All’ingresso ogni partecipanti troverà il dettaglio dei giochi da provare in ciascuna stazione.
L’accesso è aperto per tutto il giorno: si può scegliere lo stand che si preferisce e partecipare nelle sessioni più comode.
Valeria Rosso, co fondatrice di Biella Cresce, spiega: «Siamo entusiasti di organizzare questo festival e siamo felicissimi che la prima edizione si svolga in Valdilana, che è proprio uno dei luoghi in cui i progetti di Biella Cresce si sono diffusi sin dall’inizio. Ringrazio di cuore a nome di Biella Cresce il dirigente Riccardo Ongaretto e gli insegnanti per la disponibilità dell’Istituto Valdilana-Pettinengo e l’amministrazione del comune di Valdilana per l’entusiasmo e la collaborazione. Crediamo che questo evento, gratuito e innovativo nella sua modalità di svolgimento, sia adatto sia ai partecipanti più esperti, che dunque possono scegliere in base alle loro necessità in quali stand andare, sia a coloro che per la prima volta si approcciano a questa modalità didattica che avranno modo di sperimentare direttamente fino a 4 gruppi di giochi».

Attività per le famiglie

Biella Cresce ha voluto creare una giornata non solo dedicata alla formazione, ma anche alle famiglie. Per questo ci saranno una serie di attività che daranno l’opportunità alle famiglie di vivere insieme l’evento. Attività ovviamente anche dedicate a bambini e ragazzi, che dai 3 ai 6 anni dovranno essere accompagnati da un genitore o un famigliare. Tutte le attività saranno curate dall’associazione Eduterra e dal professor Giuseppe Paschetto.

Il programma

- Accoglienza dalle 9.30 alle 10, con coffee break offerto dal comune di Valdilana.
- Sessione 1: dalle 10 alle 11.15.
- Sessione 2: dalle 11.30 alle 12.45.
- Pausa pranzo e coffee break dalle 13 alle 14.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti, coffee break offerto dal comune di Valdilana.
- Sessione 3 dalle 14.30 alle 15:45.
- Sessione 4: dalle 16 alle 17.15.
- Chiusura dell’evento alle 17.30.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è comunque richiesta l’iscrizione al form che si può trovare in fondo alla pagina biellacresce.it/festival
Ogni partecipante potrà richiedere un attestato di partecipazione che certifica fino a 5 ore di formazione.

Biella Cresce inoltre ricorda che martedì 1 ottobre scadono le iscrizioni per la Formazione Continua 2024-2025, progetto finanziato da numerose aziende del territorio. Si tratta di un progetto gratuito per i docenti che operano sul territorio Biellese ed è possibile aderire versando la quota associativa a Biella Cresce. Attualmente sono già circa 150 gli iscritti per l’anno scolastico in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA