Intelligenza artificiale: un incontro con gli studenti dell’IIS Eugenio Bona e IIS Gae Aulenti

Conad Nord Ovest porta a Biella il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS

Venerdì mattina oltre 340 studenti dell’IIS Eugenio Bona, IIS Gae Aulenti, ITI G. Omar di Novara si sono ritrovati al Cinema Mazzini di Biella per partecipare all’evento inaugurale del Progetto Scuola 2024-2025 di Fondazione Conad ETS. L’iniziativa, realizzata con il supporto di Conad Nord Ovest e in collaborazione con Unisona, ha permesso ai ragazzi di vivere un momento di confronto con ospiti speciali e di esplorare il futuro del lavoro e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, unendosi a oltre 30.000 coetanei collegati in tutta Italia per seguire la diretta streaming dell’evento.

A guidare il dibattito sono stati esperti come Emanuela Girardi (presidente di ADRA e consulente AI), Alessandra Poggiani (direttrice generale di CINECA), e Luca De Biase (giornalista e autore), che hanno illustrato agli studenti le opportunità offerte dalle nuove tecnologie emergenti nei diversi ambiti lavorativi, esplorando i potenziali sviluppi a breve e lungo termine e i possibili scenari capaci di generare nuove opportunità di formazione e occupazione.

Nel panorama odierno l’Intelligenza Artificiale svolge un ruolo fondamentale per le nuove generazioni, migliorando l’efficienza dei processi in vari settori e favorendo un miglior equilibrio tra lavoro e tempo libero. Le competenze digitali legate all’IA, infatti, diventeranno sempre più essenziali per essere competitivi e raggiungere i migliori traguardi nel mercato del lavoro.

A Biella, ad accogliere gli studenti al Cinema Mazzini, insieme alla vicesindaca del comune di Biella Sara Gentile, all’assessore Maiolatesi Edoardo, all’Innovazione Tecnologica, Eventi, Politiche Giovanili, la dirigente dell’IIS E.Bona Raffaella Miori con la docente Debora Bazzano, Giuseppe Fornasiero, direttore Rapporto Soci Piemonte e Valle d’Aosta, e Nadia Rossin, Socia e Consigliera di Amministrazione di Conad Nord Ovest.

«Siamo davvero orgogliosi di promuovere questa tappa inaugurale del Progetto Scuola 2024-2025, che coinvolge tanti giovani studenti ed esperti illustri per approfondire il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e la sua potenzialità nel mondo del lavoro» sottolineano Giuseppe Fornasiero e Nadia Rossin . «Vediamo l’IA come un’opportunità per crescere e migliorare, utile per offrire un valore aggiunto alla nostra comunità. Iniziative come questa ci permettono di ribadire il nostro impegno verso le nuove generazioni, che vogliamo ispirare e accompagnare in un percorso di crescita personale e professionale, rendendole più consapevoli e preparate ad affrontare le sfide della società».

«Quest’anno la scelta dei temi da trattare è stata guidata dagli studenti che, durante l’edizione 2024, hanno espresso le loro preferenze rispondendo a un sondaggio Ipsos» ha raccontato la direttrice e segretario generale di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri. «I dati emersi dal sondaggio hanno mostrato che i ragazzi si aspettano più informazione su tematiche sociali che non rientrano nei programmi ministeriali, ma che sono altrettanto importanti per aiutarli ad orientarsi in un mondo sempre più complesso. Sensibilizzarli su certi temi significa renderli più consapevoli, quindi protagonisti del cambiamento sociale. Seguendo le loro indicazioni, quest’anno parliamo di intelligenza artificiale e futuro del lavoro, violenza di genere, essere e malessere social, sessualità e affettività, ma anche di legalità».

Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dal Comune di Milano, è un’iniziativa che crea un ponte tra le scuole italiane e le sfide del cambiamento, offrendo appuntamenti formativi su innovazione, sostenibilità ed educazione digitale. Dal novembre del 2022, il programma propone eventi in live streaming sulle tematiche educative più urgenti, coinvolgendo protagonisti del mondo sociale, civile, umanitario, culturale e scientifico del Paese.

Conad Nord Ovest da sempre dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Negli anni la Cooperativa ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola e l’istruzione che si riflette nelle nostre collaborazioni con le Università, in progetti come “Scrittori di Classe Conad” per accendere la passione per la lettura, fino a “Insieme per la scuola” che sottolinea ulteriormente la vicinanza e il ì sostegno agli studenti e alle istituzioni educative.

Un impegno che si è ulteriormente consolidato con la nascita della Fondazione Conad ETS. Grazie al Progetto Scuola vengono proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni: seguendo il medesimo format del primo incontro sulla legalità, le scuole di ogni Regione potranno accedere gratuitamente a un ricco programma di formazione che prevede giornate di educazione ambientale, alimentare e al rispetto dell’altro. Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA