Ieri, sabato 5 ottobre, si è riunito a Novara il nuovo Consiglio della FISM (Federazione italiana scuole materne) Interprovinciale Biella - Novara - Verbano Cusio Ossola e Vercelli per eleggere il nuovo presidente.
È stata eletta Lara Zampelli, 49 anni, avvocato civilista di Biella, già consigliera nazionale e vice presidente regionale della Federazione.
Per l’avvocato biellese la presidenza FISM Interprovinciale arriva a seguito di un lungo cammino all’interno della federazione, iniziato circa 10 anni fa come rappresentante di alcune scuole del nostro territorio.
La FISM, va ricordato, è la Federazione delle Scuole dell’Infanzia paritarie di ispirazione cattolica.
Alla Federazione Interprovinciale BI-NO-VCO-VC aderiscono attualmente 84 scuole, di cui 20 nel territorio Biellese. In particolare 5 scuole materne nel comune di Biella: Biella Piano (Biella), Lorenzo Cucco (Chiavazza), Bonziglia (Pavignano), Asilo del Favaro e Asilo del Vandorno.
Le altre scuole materne della provincia sono: Bardi Crida Castellano (Camburzano), Materna Parrocchiale (Campiglia Cervo), Alfonso Tua (Cavaglià), Materna di Dorzano (Dorzano), Capoluogo (Mosso S. Maria), Aldisio e Bertola (Muzzano), Emma Frassati (Pollone), Ottavio Rivetti (Sala Biellese), Domenico Savio (Salussola), Asilo Istituto Ambrosetti (Sordevolo), Albertina e Giovanni Rivetti (Valdengo), Pratrivero (Valdilana), Rivetti Mazzucchetti (Vigliano), S. Cassiano (Vigliano), Pietro Lucca (Zimone). Le scuole aderenti alla FISM sono scuole dell’infanzia 3/6 anni, asili nido e sezioni primavera 0/3 anni, gestite per la maggior parte da enti morali. «Alcune di queste scuole risalgono ai primi dell’ottocento e ancora oggi continuano ad essere un servizio fondamentale per la comunità, tenuto conto che solo nella nostra provincia sono più di 600 i bambini e le bambine tra 0 e 6 anni che frequentano le scuole FISM» fanno sapere dalla Federazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA