Liceo Cossatese e Vallestrona: i rappresentanti degli studenti di “TradizionaLista”

Curiosità, senso di appartenenza, voglia di mettersi in gioco e fare qualcosa per migliorare la propria scuola, con l’obiettivo di renderla un luogo ancora più accogliente e bello da vivere. Sono le motivazioni che hanno “spinto” quattro giovani studenti del liceo Cossatese e Vallestrona a candidarsi nel ruolo di rappresentanti degli studenti. Le elezioni di novembre hanno premiato quattro ragazzi, i più votati dai loro coetanei: Arianna Bego di quinta G scienze umane, alla sua seconda esperienza come rappresentante, Ludovico Ermanni di quarta E indirizzo linguistico, Samuele Bianco di terza V scienze applicate per la sede di Mosso Valdilana e Giorgia Barazzotto di quarta H indirizzo scienze umane.

La lista, unica alla quale appartengono si chiama “TradizionaLista”. «Un nome scelto per esprimere la nostra volontà di mantenere le tradizioni più care alla scuola, cercando al tempo stesso però di inserire qualche novità» spiegano i ragazzi. Le motivazioni che li hanno convinti ad assumere un ruolo prestigioso e al tempo stesso di grande responsabilità sono varie.

Arianna: «La scuola è la mia seconda casa»

Arianna Bego: «Sono molto affezionata a questa scuola, un luogo che considero quasi una seconda casa. Gli anni trascorsi qui mi hanno fatto crescere molto, così ora che mi preparo al finale di questa esperienza vorrei restituire in parte quello che ho ricevuto. Ho deciso di candidarmi per questo motivo e perché credo di avere un’inclinazione per ruoli che implichino la gestione, l’organizzazione e il controllo. Anche per questo proverò a entrare nella facoltà universitaria di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche».

Ludovico Ermanni e “la Ragnatela”

Motivazioni diverse per Ludovico Ermanni: «Faccio parte dal 2020 della redazione di La Ragnatela, il nostro giornalino scolastico. Un’esperienza bellissima, che mi ha permesso di imparare molte cose nuove. Ora, in questo nuovo ruolo, vorrei essere un ponte di collegamento tra il nostro principale canale comunicativo, il team di rappresentanti degli studenti e l’istituzione scuola».

Samuele Bianco: «Esperienza come animatore»

Il più giovane di tutti, classe 2007, è Samuele Bianco: «Prima di questa esperienza avevo già avuto un ruolo di responsabilità nel centro estivo del Mortigliengo. Ma ero un ragazzo molto timido e in parte insicuro. La scorsa estate parlando con Arianna mi sono convinto a “buttarmi” in una nuova avventura. Sono felice di aver fatto questa scelta, perché mi ha aiutato a superare quella timidezza, mettendomi ogni giorno alla prova e migliorando la mia capacità di relazionarmi con le persone. Uno degli obiettivi che mi sono posto è creare maggior sinergia tra la sede centrale e quella di Mosso Valdilana».

Giorgia Barazzotto: «Il contributo di tutti per la scuola»

Infine Giorgia Barazzotto: «La scorsa estate ho avuto l’opportunità di candidarmi per il ruolo di rappresentante. All’inizio ero un po’ titubante, anche per la mia timidezza, poi Arianna mi ha convinta a entrare nella sua squadra e oggi sono più convinta che mai della scelta fatta. È bello pensare che ognuno di noi possa dare il proprio contributo per la crescita della scuola».

Le proposte

I rappresentanti parlano con entusiasmo di idee e progetti, alcuni già realizzati, altri in cantiere: «Abbiamo riproposto la felpa d’istituto, aggiungendo però al kit dello studente pantaloni, cappellino e borraccia, tutti realizzati da Dibiline di Quaregna Cerreto. Siamo riusciti con grande soddisfazione a trovare una soluzione per il servizio paninaro che, per ora, sembra funzionare molto bene. L’impresa Bakery ci garantisce qualità e varietà di prodotti e non solo panini, ma presto anche hot dog, focacce e croissant. Sarà un sostegno importante anche per la nostra festa Natalizia, in programma venerdì 22 dicembre. Stiamo verificando in queste settimane il gradimento degli studenti relativamente a questo servizio attraverso un modulo, che per ora ci sta dando risposte positive. Per quanto riguarda l’annuario organizzeremo due giornate di book fotografico. E poi le feste, giornate a tema come quella dedicata alla lotta contro la violenza di genere, per la quale abbiamo indossato tutti qualcosa di color rosso. O quella del 22 dicembre, la festa di Natale, con la presenza di stand dei vari paesi d’Europa e la proposta di cibi e giochi tipici. La scuola è davvero una seconda casa, un luogo dove trascorriamo la maggior parte della giornata, che ci aiuta a crescere anche imparando ad affrontare e superare le difficoltà. Anche per questo vogliamo e dobbiamo prendercene cura».

La dirigente Tiziana Tamburelli

Tiziana Tamburelli, dirigente scolastico del Liceo Cossatese e Vallestrona, ha parlato del ruolo dei rappresentanti degli studenti: «I ragazzi di InnovaLlista svolgono un lavoro importante nella gestione dei rapporti tra scuola e studenti. Da parte nostra cerchiamo di ascoltarli e, quando possibile, accogliere le loro richieste ed esigenze. Siamo soddisfatti del loro impegno e orgogliosi di vedere quanto partecipazione e serietà mettano in questa avventura. Ciò che fanno è prezioso non solo per i loro coetanei, ma anche per l’efficienza della scuola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA